Roma, mille Bauli in piazza: «Governo, ora ci vedi?» Tanti artisti in Piazza del Popolo

0

“Governo, ora ci vedi?”. Dopo il Duomo di Milano, appuntamento questo pomeriggio nella Capitale. Mille i Bauli in piazza per il flashmob organizzato dai lavoratori dello spettacolo. Piazza del Popolo è stata invasa da un esercito di bauli, simbolo dei lavoratori del “dietro le quinte”. Gli operatori del settore messo a dura prova dalla pandemia esortano il premier Draghi a farli ripartire.

Tutti vestiti di nero e con la mascherina sul viso dello stesso colore, simbolo dell’anonimato in cui la politica li ha lasciati. Renato Zero ha dato il via al raduno, salutato tra gli applausi dei dimostranti: “Ciao ragazzi. Sono Renato, sono qui con voi per dimostrare che non abbiamo paura di salire su quel palco. La musica ha sempre guarito i cuori di tutti”.

In piazza anche Daniele Silvestri: “Sono in Piazza del Popolo, alla manifestazione di #Bauliinpiazza, per sostenere con la mia voce la campagna #IDirittisonounospettacolo. Il tempo è finito e il nostro settore è in ginocchio: i diritti non possono attendere”.

Emma Marrone: “Che giornata incredibile! E’fondamentale sostenere tutti gli operatori dello spettacolo nella loro battaglia, affinché vengano ascoltati”.

Alessandra Amoroso: “Con voi e al vostro fianco, la mia voce insieme alla vostra!”.

Gli altri artisti presenti: Manuel Agnelli, Fiorella Mannoia, Max Gazzè, Diodato, Saturnino, Giuliano Sangiorgi, Roy Paci, Brunori Sas.

 Obiettivi della manifestazione:

  1. Immediata istituzione di un fondo da erogare in soluzioni mensili a tutte le lavoratrici e i lavoratori dello spettacolo ed eventi, sia discontinui che partite iva, che coprano il periodo gennaio-dicembre 2021, per garantire una soglia minima di continuità di reddito.
  2. Immediato sostegno economico per le imprese della filiera basato sul fatturato annuo legato a spettacolo ed eventi.
  3. Immediata calendarizzazione di un tavolo interministeriale che, su parametri prestabiliti, imposti i modelli graduali di ripartenza del settore, per dare una visione prospettica e agibilità imprenditoriale.
  4. Immediata calendarizzazione di un tavolo interministeriale che affronti la riforma del settore con particolare riferimento alla previdenza e all’assistenza delle lavoratrici e dei lavoratori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome