Il 25 Aprile è una festività che, senza troppi giri di parole, considero molto importante. In un momento storico in cui si tende a dimenticare il passato, anche quello più recente, credo che questa sia una delle feste che vada fissata maggiormente nella memoria dei giovani e non. Perchè non bisogna dimenticare che il fascismo non è nato in un giorno, e uno dei modi migliori per combatterlo credo sia appunto il non scordare mai cosa ha significato e rappresentato.
Se dovessi spiegare a mio figlio che cosa significa la festa del 25 Aprile gli direi semplicemente «Prendi un foglio bianco e una matita. Se su quel foglio puoi scrivere o disegnare tutto ciò che desideri è per merito di tanti ragazzi che hanno lottato per darti questa libertà». Perché alla fine tutto si riconduce a questo: a dei ventenni che hanno deciso che la cosa più importante per loro non era avere una vita semplice o “normale”, ma quella di andare in montagna a rischiare la vita, lottando per ottenere la libertà per loro stessi, per le loro famiglie e per il loro Paese, contro chi, negli anni, questa libertà, gliel’aveva tolta.
La musica italiana spesso ha celebrato questa festività ed i valori che essa porta con molte canzoni ed in modi differenti. Questa è una playlist con cinque canzoni tanto diverse quanto belle: