Il Volo:”Il Maestro Morricone ci ha insegnato la costanza e la professionalità”

0

Grande attesa per l’evento de Il Volo che si terrà il prossimo 5 giugno all’ Arena di Verona in onore del Maestro Ennio Morricone. Proprio nei giorni scorsi, il Sindaco della città scaligera Federico Sboarina ha fatto un appello, in accordo con l’amministratore delegato e direttore artistico dell’Arena di Verona Srl.  Gianmarco Mazziaffinchè l’Arena e la città di Verona possano tornare a vivere e ripartire, a cominciare proprio dalla campienza dell’Anfiteatro e dalla fine del coprifuoco alle 22.  La richiesta é stata accolta nei giorni scorsi e grande è la soddisfazione da parte anche degli organizzatori degli eventi già in calendario per la prossima stagione , in primis proprio quello dei ragazzi de Il Volo, considerato una grande vetrina della forza italiana e della nostra bellezza agli occhi dell’Europa e del Mondo.

Grande orgoglio da parte del Sindaco Sboarina: “Questa è una giornata importante. La Regione veneto ha accolto ufficialmente la deroga del decreto che prevedeva massimo 1000 persone per gli eventi. Abbiamo creato un protocollo perchè la capienza potesse eddere ampliata in tutta sicurezza. I Sindaci sono responsabili della salute dei loro cittadini. Artisti, cittadini e maestranze saranno al sicuro. Riteniamo che l’Arena ormai sia simobolo della musica a livello internazionale. Per questo il 5 giugno è una data che assume una serie di significati. Quella della ripartenza, di una riapertura, di una grande musica che può essere fruita da migliaia di persone. Sarò il palco da cui tutto riparte.”

Stefano Coletta, direttore di Rai Uno: “Per la rete ammiraglia è un onore andare incontro a questa serata speciale che significa moltissimo. Veicoleremo un messaggio di ripresa della nostra vita normale, fatta anche di pezzi della nostra storia. Quando i ragazzi del Il volo mi hanno proposto questa serata ho sposato subito l’idea. Ricordare Morricone è fondamentale, soprattutto reinterpretato da 3 giovani, che hanno uno sguardo di grande rispetto per Morricone e si impegna a volerlo reinterpretare con il proprio talento. La loro storia parte da un talent e ci rendono orgoliosi del fatto che a volte il talento è meritocratico. Dobbiamo aprire ai nuovi talenti, soprattutto attraverso la Rai che è servizio pubblico. Il covid ci ha impedito l’espressione piena di tanti lati artistici e format, ora abbiamo la possibilità di fare uno show pienamente. Tre artisti come Il volo è bello vogliano omaggiare Morricone, con il quale si sono già confrontati. Non ci saranno orpelli di conduzione, il palco sarà loro, perchè credo che ormai abbiano molto da raccontare oltre il canto. Il 2 giugnp saranno loro a cantare l’Inno Nazionale dopo il Tg1, per dare la giusta identità che una rete come rai uno deve avere. “

Gli fa eco il vicedirettore Fasulo: “Il Volo è Rai uno. Dal 2025 hanno puntellato il nostro palinsesto, sempre con ruoli da protagononisti. Ci saranno grandissimi brani della storia di Morricone e del nostro cinema. “

Gianmarco Mazzi: “Si è compiuto un cammino che era inziato già nel periodo di Sanremo. Un cammino faticoso e sono emozionato. Aprire con questo evento era la mia speranza. La situazione di incertezza ha reso tutto più complicato. Questo risultato è merito degli Artisti, delle persone che ci hanno lavorato e del Sindaco di Verona. Speriamo di risolvere presto anche la questione del coprifuoco facendo una deroga almeno per quella serata, le ore 23 non bastano. “

Gianluca Ginoble: “Questo è un messaggio di speranza e siamo onorati di rappresentare questa rinascita. Vogliamo ricordare Morricone nel migliore dei modi. Crediamo di aver avuto una crescita personale e artistica nell’ultimo anno. Dopo 12 anni di carriera possiamo dire che siamo soddisfatti del lavoro che stiamo facendo.”

Piero Barone: “Finalmente si canta. Ogni conferenza stampa l’abbiamo sempre affrontata con tensione, oggi è diverso. Ogni desiderio si sta concretizzando. Grazie al vostro interesse e supporto daremo un messaggio di ottimismo dopo un anno incredibilmente difficile. Siamo emozionati a vedere tante persone lavorare insieme a noi. Sarà l’orchestra parte preponderante del concerto. Saremo noi insieme all’orchestra. Oggi l’Arena di Verona è il posto più sicuro perfare questo evento.”

Ignazio Boschetto: “L’Arena è uno dei simboli della nostra Italia, chiunque venga in Italia non puà non ricordarla. “

La collaborazione con Morricone è stata sicuramente preziosa per i ragazzi de Il Volo:

“Stavamo registrando il nostro primo disco e gli facemmo ascoltare delle nostra reinterpretazioni. Durante le prove l’attacco era molto difficile. Avevo 16 anni, mi dà l’attacco e non parto. Gli chiedo se me lo avesse dovuto dare lui, e mi risponde: “Non ti preoccupare, te lo dò io”. Mi fa piacere ricordare questo lato di Morricone.”– racconta Gianluca.

“Il maestro Morricone lo stiamo ancora scoprendo, la parte più complessa è stata capire cosa cantare. Nuovo cinema paradiso mi ha commosso. Quel film mi ha fatto venire il nodo in gola. Il nostro obiettivo è far rivedere, attraverso la melodia, anche alcune immagini del film.”– spiega Piero.

“Vogliamo presentare questa musica anche ai più giovani che ancora magari non lo conoscono.”– aggiunge Ignazio.

“Abbiamo sempre pensato che anche i più grandi progetti, come cantare daventi al Papa, fossero impossibili. Questo progetto, esattamente come gli altri, ha una storia a parte. La nostra personalità non mancherà, anche con brani che hanno segnato il nostro percorso.”– spiega Ignazio. “E speriamo di portarlo in giro in tutto il Mondo appena si potrà. Stiamo cercando ogni anno di fer veder l’Italia, e in questo caso sarà Verona.”

Il progetto dedicato a Morricone sarà anche il prossimo impegno discografico di Piero , Ignazio e Gianluca , con pubblicazione mondiale per Sony Music. “Il disco è stato registrato in studio per una resa migliore”– spiegano i ragazzi- “Questo è un anno particolare e quindi non abbiamo seguito le regole, quindi abbiamo deciso di anticipare questo concerto. “

“I grandi artisti non danno un regola sola. Ma soprattutto la professionalità e il rapporto con gli altri sono fondamentale. Il Maestro ci ha insegnato la costanza, la professionalità e l’etica verso chi lavoro ogni giorno con noi.”– spiega Gianluca.

“L’Arena è sempre stata tra i luoghi più organizzati e speriamo che tutti gli altri luoghi possano essere pronti e a norma per accogliere gli eventi.”- spiega Ignazio.

L’Arena come simbolo ed esempio, per permettere a tutta l’Italia, grazie a un protocollo forte e ben ideato, di tornare agli eventi che hanno sempre costellato le nostre estati.

Un momento di ripartenza dopo un anno e mezzo così straniante non è stato facile da vivere. “abbiamo cercato di essere sempre attivi e produttivi”– spiegano- “Siamo sempre molto determinati e ambiziosi, con la forza di credere nei propri sogni. Ci siamo dedicati a noi stessi e alla nostra musica. Un momento che ci ha permesso di studiare, maturare e concentrarci su questo evento. La famiglia Morricone ci è stata vicina ed è stato un lavoro di squadra. E ci sarà anche un brano che non abbiamo mai cantato, una melodia epica, forse la più bella.”

Un esperienza unica anche per chi come loro calca i palchi di tutto il Monda anni, che Il Volo definisce “la più bella della nostra carriera fino a questo momento.”

Il prossimo 2 giugno i ragazzi de Il Volo canteranno l’Inno Nazionale e il Sindaco Sboarina spera possa essere un appuntamento fisso ogni anno per ricordare il senso di essere italiani. “Quest’anno vorrei che il canto de Il Volo fosse quasi un canto di forza e incoraggiamento al nostro paese”– spiega Mazzi.

Dal 18 marzo 2022 Il Volo sarà in tour negli Stati Uniti, dove sono già da tempo apprezzati, quindi l’evento veronese sarà solo il preludio da tanti altri appuntamenti previsti nei prossimi mesi.

I biglietti per partecipare all’evento unico “IL VOLO – Tributo a ENNIO MORRICONE” saranno in vendita a partire da venerdì 14 maggio 2021 alle ore 16.00 su www.ticketone.it.

Il Volo e Friends & Partners hanno scelto di premiare i fan dando a tutti coloro che hanno acquistato il biglietto per almeno una data del tour “IL VOLO – 10 YEARS LIVE” (concerti per il decennale di carriera, per i quali dovranno attendere fino al 2022 a causa dei rinvii dovuti alla pandemia) la possibilità di acquistare a un prezzo esclusivo e dedicato il biglietto per lo spettacolo inedito “IL VOLO – Tributo a ENNIO MORRICONE”. Lo sconto sarà usufruibile in fase di acquisto sul sito www.ticketone.it dal 14 maggio 2021 alle ore 16.00 fino al 20 maggio 2021 a mezzanotte.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome