Rino Gaetano: a 40 anni dalla scomparsa esce “Istantanee e tabù” con un inedito e rarità

0

Sony Music celebra Rino Gaetano a 40 anni dalla sua prematura scomparsa in un terribile incidente stradale, il 2 giugno 1981, a soli 31 anni. Oggi Salvatore Antonio Gaetano avrebbe avuto 71 anni e forse avrebbe potuto godere la popolarità e la totale rivalutazione della sua arte.

Istantanee e tabù è il titolo della collezione, realizzata in collaborazione con Anna ed Alessandro Gaetano, che verrà pubblicata il 25 giugno per questa ricorrenza. È già disponibile in preorder a questo link nei formati quadruplo LP nero 180 gr in edizione limitata numerata (con 40 brani), doppio LP in pasta colorata (con 20 brani) e doppio CD (con 37 brani), tutti arricchiti da un libretto curato da Paolo Maiorino. La copertina è stata realizzata da Nazario Graziano.

La tracklist (diversa per ogni versione) ricostruisce un percorso musicale ponderato delle canzoni più rappresentative estratte dai sei album in studio pubblicati da Rino Gaetano nella sua breve carriera, ma anche dal Q-Disc con Riccardo Cocciante e Perigeo.

La collezione è impreziosita da materiale tratto da nastri emersi nel tempo, un vero “tesoro nascosto”: l’inedito Io con lei, oltre a demo mai pubblicati prima e versioni originali di sue canzoni (che qui differiscono per testo o arrangiamento). Sono piccole istantanee, catturate come delle polaroid e immortalate nel tempo, a testimoniare il talento ingiustamente poco considerato in vita e del quale solo più recentemente è stato riconosciuto il grande valore artistico e poetico.

Qui sotto la tracklist della versione doppio cd e, più in basso, la copertina dell’album, mentre al momento non sono state rese note le tracklist delle versioni in vinile.

CD 1
1. Tu, forse non essenzialmente tu
2. E la vecchia salta con l’asta
3. Ad esempio a me piace il sud
4. I tuoi occhi sono pieni di sale
5. Ma il cielo è sempre più blu
6. Mio fratello è figlio unico
7. Sfiorivano le viole
8. Berta filava
9. Cogli la mia rosa d’amore
10. La zappa, il tridente, il rastrello…
11. Aida
12. Escluso il cane
13. Spendi spandi effendi
14. La festa di Maria
15. Fontana chiara
16. Io con lei (inedito)
17. Ma il cielo è sempre più blu (extended version)
18. I love you Maryanna
19. Sandro trasportando

CD 2
1. Gianna
2. Visto che mi vuoi lasciare
3. Nuntereggae più
4. E cantava le canzoni
5. Stoccolma
6. Resta vile maschio dove vai
7. Ahi Maria
8. Io scriverò
9. E io ci sto
10. Ping pong
11. Ti ti ti ti
12. Ancora insieme (Q concert)
13. A mano a mano (Q concert)
14. E io ci sto (provino inedito)
15. Gina (Gianna english version)
16. Al bar dello sport (ovvero sogghigni e sesso)
17. Confusione gran confusione ovvero il processo
18. Metà Africa metà Europa (provino inedito)

Nato a Roma nel 1984, ma vivo a Venezia per lavoro. Musicista e cantante per passione e per diletto, completamente autodidatta, mi rilasso suonando la chitarra e la batteria. Nel tempo libero ascolto tanta musica e cerco di vedere quanti più concerti possibili, perchè sono convinto che la musica dal vivo abbia tutto un altro sapore. Mi piace viaggiare, e per dirla con le parole di Nietzsche (che dice? boh!): "Senza musica la vita sarebbe un errore".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome