Come ogni lunedì, è tempo di nuove certificazioni Fimi. Continua l’ascesa dei Måneskin: dopo il doppio platino di Zitti e buoni (con cui hanno messo in fila una sfilza di record) mettono in cassaforte anche la doppietta d’oro per Coraline e I wanna be your slave. I due brani sono estratti da Teatro d’ira – Vol.I, già disco di platino. I wanna be your slave spopola ovunque, non solo in Europa: batte nella classifica dei singoli inglesi e nella viral 50 Spotify – Stati Uniti anche il brano vincitore dell’Eurovision.
A distanza di mesi, i brani sanremesi continuano a dire la loro: Willie Peyote conquista il disco di platino con Mai dire mai (la locura), già premio della critica in riviera. Platino anche per La rappresentante di lista con Amare.
Sul fronte Amici, ancora soddisfazioni per i finalisti. Doppio platino per Malibù di Sangiovanni, disco di platino per Tancredi con Las Vegas e una certificazione dorata anche per Deddy con Il cielo contromano.
Altre certificazioni di rilievo: doppio platino per Elettra Lamborghini e la sua canzone sanremese targata 2020, Musica (e il resto scompare). Un disco di platino anche per Capo Plaza con Allenameno #4 e Brunori Sas con Per due che come noi.
Disco d’oro, infine, per Diodato con Fino a farci scomparire, Vasco Rossi con C’è chi dice no, e Roberto Vecchioni con Luci a San Siro.