Cesare Cremonini: esordio da regista con un film su Lucio Dalla

0
Cesare Cremonini in concerto al Forum di Assago - 16 dicembre 2018 - © Foto: Riccardo Medana

Cesare Cremonini diventa regista per il cinema. Il cantautore bolognese, impegnato nella realizzazione del nuovo album, che lo porterà al gran ritorno negli stadi nel 2022, sta lavorando a un film dedicato al grande Lucio Dalla. Il lungometraggio, prodotto da Tenderstories e Papaya Records, nasce da un soggetto originale del cantante e segna il suo debutto dietro la macchina da presa, dopo le due esperienze come attore in Un amore perfetto e Il cuore grande delle ragazze.

È un progetto in cui abbiamo creduto molto fin da subito –  dicono Zani, Pagani e Valsecchi – Ringraziamo Cesare da cui è nata l’idea e siamo certi che da questa collaborazione sarà possibile far rivivere, attraverso un film, una figura fondamentale come Lucio Dalla: un’icona della musica italiana e, al tempo stesso, uno dei cantautori più celebri del nostro Paese. Abbiamo quindi deciso di omaggiare la sua grandezza artistica con questo contributo. Occorre puntare sulla cultura nella sua accezione più ampia e il settore cinematografico italiano rappresenta un’eccellenza da valorizzare, soprattutto in questa fase di ripartenza per l’Italia”.

Il film di Cremonini, già uno dei titoli più attesi del prossimo anno, sarà ambientato principalmente a Bologna e supportato dalla Emilia-Romagna Film Commission. Lo stesso cantautore ha annunciato il progetto sui social: “Continuo a lavorare al nuovo album che mi porterà in tour negli stadi nel 2022, ma sono anche nati nuovi progetti, che finalmente posso raccontarvi. Sono felice e onorato per questa fiducia e per la possibilità di omaggiare una tra le figure più importanti della storia della musica italiana”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome