Torna a Cosenza il festival del fumetto: l’edizione 2021 è un omaggio a Cip! di Brunori Sas

0

Partirà il 30 giugno dal Castello Svevo di Cosenza l’edizione 2021 del Festival del fumetto Le strade del Paesaggio. Un ritorno graditissimo per la città bruzia che quest’anno omaggerà proprio un cosentino celebre: Brunori Sas. E, in particolare, il suo album di inediti uscito nel 2020: Cip!

Il tema della manifestazione, intitolata per l’edizione numero XIV Al di là dell’amore, aveva già lasciato intendere il coinvolgimento cantautore di Guardia ’82 . E ad oggi quello che era solo un indizio è diventata una certezza.

Il Festival Le strade del Paesaggio sarà infatti incentrato per il 2021 sul rapporto tra musica, fumetto, arte visiva e illustrazione. E in particolare coinvolgerà 30 artisti che si cimenteranno in un omaggio al pettirosso  raffigurato sulla copertina di Cip!

Per l’immagine di apertura del suo disco uscito nel 2020 e pluripremiato Dario Brunori aveva voluto proprio un lavoro creato da un illustratore: Robert Figlia. Oggi, a più di un anno di distanza, il volo del pettirosso di Brunori/Figlia riprende da dove si era interrotto. E questa volta il suo percorso sarà declinato in tre momenti: nascita, crescita e migrazione.

Per la serata di inaugurazione della mostra, il 30 giugno, è prevista una location eccezionale – il castello Svevo – e un panel di presentazione a cui prenderanno parte proprio Dario Brunori e Robert Figlia, assieme a Igor Scalisi Palmintieri e Alessandro Baronciani. Saranno inoltre presenti in collegmento streaming anche gli artisti del momento: Colapesce e Dimartino, che racconteranno quanto – nella loro esperienza di cantautori – sia stato frequente il mescolarsi di linguaggi sonori e visivi.

A seguire Brunori Sas si cimenterà in uno showcase in cui eseguirà in acustico i brani di Cip!

Fino al 4 luglio la mostra dedicata all’album di Brunori Sas sarà visitabile al Castello Svevo, dal 6 al 17 luglio l’esposizione si sposterà invece al Museo Del Fumetto di Cosenza (Via del Liceo, 1).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome