Roberta Giallo e Federico Rampini insieme per un nuovo show teatrale

0

Inizia il 4 Luglio a Casalbuttano il Tour del nuovo spettacolo di teatro di Federico Rampini,  corrispondente di Repubblica a New York, con Roberta  Giallo, la cantautrice scoperta da Lucio  Dalla.

In questo nuovo spettaccolo scritto da Federico Rampini, prodotto da Elastica e distribuito da Savà Produzioni – Terry Chegia, il giornalista di Repubblica sarà in scena per raccontare l’Oriente e l’Occidente e svelare “la verità secondo Xi Jinping”, le contraddizioni dei nostri tempi e immaginare il futuro scenario mondiale.

In scena, la cantautrice di Senigallia, nota in Italia ed all’Estero per la sua poliedricità e per la sua vocazione di performer a 360 gradi, suonerà il pianoforte, canterà e si esibirà con le sue peculiari perfomance dal vivo.

Per “Morirete Cinesi”Roberta Giallo ha composto la colonna sonora con un ricco ventaglio di suggestioni sonore e di musiche originali.
Tra i brani di “Morirete Cinesi” comparirà per la prima volta dal vivo “Fossi stato allevato dalle Scimmie”, che sarà poi inserito nell’album di Roberta Giallo dal titolo “Canzoni da Museo”, la cui musica è composta da Roberta ed il cui testo è stato scritto dal fotografo e poeta Giovanni Gastel, da poco scomparso a causa del Covid.
L’uscita su formato fisico e digitale di “Canzoni Da Museo” è prevista per inizio Autunno, con il supporto del Comune di Bologna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Gli arrangiamenti delle musiche dello spettacolo sono stati curati da Enrico Dolcetto, giovane produttore musicale della scena Bolognese, che ha già alle spalle numerose collaborazioni con Fonoprint.

Per le musiche di questo spettacolo, Roberta Giallo, ha fatto sapere di essersi ispirata ai suoi viaggi in Oriente e Occidente, da San Francisco, Singapore, Hong Kong – terre che ha sentito molto vicine e ricche di cultura – dove la Giallo è stata durante il 2018 e 2019, per un tour internazionale chiamato “Astronave Gialla World Tour”. In Morirete Cinesi, il viaggio verso l’oriente sarà guidato della grande espressività vocale della chanteause, con il suo vibrato unico, ed il suo tipico uso controllato della voce, di cui Roberta è pioniera nella scena musicale italiana.
La cantautrice aveva in calendario alcune attività all’estero che sono state sospese a causa del Covid, ma la Giallo è fiduciosa che, con il nuovo anno, possa tornare a viaggiare per nuovi eventi, tra cui uno spettacolo con Ernesto Assante.

Il 9 Luglio, per Morirete Cinesi, sarà la volta della Repubblica delle Idee, il Festival del quotidiano La Repubblica, presso il Teatro Comunale di Bologna. Presto saranno rilasciate informazioni sulle modalità previste per partecipare all’evento.

Le prime date confermate sono le seguenti:

4 Luglio: Casalbuttano
9 Luglio: Bologna
6 Agosto: Viareggio
24 Settembre: Villacidro

Sui suoi social, a proposito del nuovo Tour teatrale, la Giallo ha dichiarato:

“Sono felicissima di tornare in teatro con un nuovissimo spett­acolo originale, insieme al sup­er FEDERICO RAMPINI, scrittore e corrisp­ondente di Repubblica a NEW YORK, persona, amico, e professionista che ammiro e stimo profondame­nte, e che la vita mi ha fatto fortunatamente incontrare.­.. Lo scorso Nat­ale Federico mi ha chiamato per farmi gli auguri. Era un periodo difficile per me, come del res­to lo è stato per tutti, di nuovo chi­usi in casa, un po’ più soli del solito.­.. Federico mi ha fatto capire che aveva voglia di tornare a collaborare e condividere il palco, io avevo voglia di tornare a sognare, così gli ho subito detto: “p­erché non facciamo un nuovo spettacolo insieme?” Lui se ne è venuto fuori con que­sta idea geniale di raccontare Oriente e Occidente da una prospettiva unica, quella dell’uomo più potente della Cina, XI JINPING… Non vedo l’ora di tornare a cantare e suonare live per voi, in teatro, scand­endo i momenti di qu­esto suggestivo spet­tacolo, “MORIRETE CI­NESI”, al quale vi invito a partecipare, perché senza pubblico non succede la magia… Accompagnerò Federico con le mie performance, le mie musi­che, che sono la colonna sonora originale di questo spettacolo!”

Si aggiungono alcune date al tour estivo della cantautrice:

23 Luglio: Rosolina Mare (Voci per la Libertà)
12 Agosto: Bologna
3 Settembre: Imola

Il 23, 24 e 25 Luglio, la cantautrice sarà anche in giuria per il premio Amnesty International – Voci per la Libertà.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome