Jackson Browne un disco nuovo per un uomo nuovo: Downhill From Everywhere

0

Jackson Browne, uno dei Grandi, Grandissimi Cantautori della Classe Superiore.

Torna il gentile Jackson, col suo carico di canzoni e musica, testi che parlano, e tanto, del nostro momento su questo pianeta.

Torna dopo sette anni dall’ultimo lavoro.

Con la saggezza dei 73 anni su questa terra, e cinquanta anni dopo l’esordio col suo primo disco, qui abbiamo un vero e proprio maestro della scrittura che ha scritto e continua a farlo, con una visione molto precisa di come deve suonare un disco, tanto che è produttore del suo lavoro, musicalmente…e ci mancherebbe.

Il disco presenta dei pezzi compatti, suonati da grandi musicisti che creano uno scintillio sui pezzi che è straordinario, una patina che si chiama California.

E’ tutto nel modo di portare la melodia, di creare il groove della canzone, di suonarlo, è nel basso stellare di Bob Glaub e nei picchi di melody vocals che da sempre hanno rappresentato un tratto tipico del fare musica di Jackson Browne e che ha fatto scuola per tanti altri, a partire dagli Eagles, le sue collaborazioni con Glenn Frey e Don Henley sono parte della storia, così come quella malinconia che troviamo nelle sue canzoni, basta pensare al pezzo These Times scritto per Nico, una elegia del tempo che passa scritta da un ventenne.

A noi d’altronde non interessa capire che spazio puo’ avere un fare musica così raffinato come quello di fratel Jackson, di fronte a tanta luce non possiamo far altro che rimanere colpiti e ammirare la maestria e l’artigianalità.

Il disco in sé ha tanti pregi, un suono centrato, mai invasivo, molto fruibile, una produzione attenta e precisa, chitarre raffinate e rock, rimandi etnici coesi con il racconto e un cantato morbido, in linea con l’età del Nostro, che è una prerogativa dei grandi.

Grandi musicisti che vivono immersi nel momento attuale.

Non è cosa da poco.

Ci piacerebbe tanto, tantissimo, poter vedere Jackson Browne live in Italia. A presentare questo disco…

Produced by Jackson Browne
Recorded and Mixed by Kevin Smith
“A Human Touch” – Recorded and Mixed by Ryan Freeland
“Minutes To Downtown” – Recorded by Nate Kunkel
“Downhill From Everywhere,” “A Little Soon To Say,” and “My Cleveland Heart” – Recorded by Paul Dieter
Recorded at Groove Masters, Santa Monica, CA
Mastered by Gavin Lurssen and Rueben Cohen at Lurssen Mastering, Burbank, CA
Vinyl Mastered by Jeff Powell at Take Out Vinyl, Memphis, TN

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome