Torino, dal 4 al 9 ottobre torna il _resetfestival, il festival dell’innovazione musicale

0

Parte questa sera  l’edizione numero XIII del _resetfestival e torna nella sua storica location: l’OFF TOPIC di Torino.

La kermesse, i cui incontri sono completamente gratuiti, per il 2021 sarà ricca di appuntamenti musicali, workshop e talk. Un format che si ripete di anno in anno e che ha reso il festival dell’innovazione musicale un punto d’incontro nevralgico per coloro che si occupano di music business.

Un modo nuovo di pensare e e fare musica ha infatti da sempre caratterizzato questa manifestazione, giunta ormai alla sua tredicesima edizione e pensata sin dal principio come una vetrina di congiunzione tra i diversi professionisti del settore musicale. E soprattutto come un percorso formativo per gli artisti esordienti e per chiunque voglia conoscere da vicino ogni aspetto del comparto culturale e creativo.

Un settore che, ruotando attorno agli spettacoli live, non vive oggi uno dei suoi periodi migliori. Il sostegno ai lavoratori dello spettacolo e i mancati interventi da parte degli enti pubblici troveranno certamente spazio nei numerosi dibattiti della kermesse. E anche lo slogan scelto per questa edizione ha un forte richiamo simbolico in tal senso: Ti voglio bene. Un messaggio di vicinanza e supporto alle tante maestranze in difficoltà  ma anche una frase che ha l’intento di sottolineare, ancora una volta, l’immenso valore – non ancora del tutto riconosciuto – del comparto culturale.

Ma il _resetfestival saprà anche guardare in maniera particolare  ai progetti emergenti, alla formazione e all’innovazione musicale. Willie Peyote, Fausto Lama (Coma_Cose), Colombre e Roberto Dellera saranno infatti i mentor delel band emergenti iscritte al percorso di formazione.

I nuovi strumenti e i modelli innovativi di business nel settore discografico e dei live saranno invece al centro dei talk che vedranno addetti ai lavori e protagonisti della scena musicale indipendente (tra cui Bebo de Lo Stato Sociale e Ghemon) discutere del presente e del futuro della musica.

Il _resetfestival, è organizzato in collaborazione con Verve, The Goodness Factory e Piemonte dal Vivo, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e con lo sponsor di Nastro Azzurro. Il programma completo del festival è consultabile a questo link.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome