È morto a 82 anni Antonio Coggio, compositore e produttore

0
antonio coggio

Si è spento ad 82 anni a Savona, città dove era nato il 16 maggio del 1939, Antonio Coggio, compositore, arrangiatore e produttore.

A darne la notizia sui social è stato Claudio Baglioni, che deve gran parte della sua carriera proprio a Coggio: è stato lui, infatti, il co-autore e fproduttore di tutti gli album del cantautore romano dal 1970 al 1975, e c’è la sua firma su brani come Questo piccolo grande amore, Porta Portese, Amore bello, E tu…, Poster, Sabato pomeriggio.

Questo il pensiero che Baglioni ha affidato al suo profilo Facebook: «Addio caro Tonino.
Attraverso me, ti saluta e ti abbraccia un’ultima volta, quel ragazzo non ancora diciottenne in cui credesti subito e che accogliesti nella tua piccola famiglia e nella tua grande amicizia. Se, in tutto questo tempo ho combinato qualcosa di buono, il primo complice sei stato tu.
Te ne sarò sempre grato.»

Anche Mariella Nava, che ha legato a doppio filo la sua carriera a quella di Antonio Coggio, produttore dei suoi album dal lontano 1988 quando esordì con Per paura o per amore, fino all’ultimo del 2012, Tempo mosso, ha voluto ricordare il compositore ligure con queste parole: «Ho imparato tutto ma proprio tutto da te. Da quando sono arrivata a Roma mi hai preso per mano e mi hai insegnato a liberare il cuore e donarlo interamente alla vita e alla musica. Insieme a te ho camminato per una strada che è ancora in salita e abbiamo gioito insieme di quello che abbiamo raggiunto… Tu eri lì a sospingermi sempre anche contro tutti. Non è facile adesso saperti da un’ altra parte, ricongiunto con l’altro mio “genitore adottivo” Roberto… Non mi sono mai sentita più protetta da nessuno. Dirti questo “ciao” senza “ci sentiamo domani!” è veramente dura. Ti prometto ancora tutto quello che mi hai sempre detto!!!! Te lo devo! Il mio grazie continuerà per te, Tonino, per sempre.»

Tra gli altri artisti con cui ha collaborato Antonio Coggio nel corso della sua lunga carriera ricordiamo anche Fiorella Mannoia, per cui compose la musica di Caffè nero bollente, oltre ad aver prodotto brani storici, come Pensiero stupendo e Pazza idea di Patty Pravo, Una storia disonesta di Stefano Rosso oltre a diversi album di Mia Martini e Luca Barbarossa.

Nato a Roma nel 1984, ma vivo a Venezia per lavoro. Musicista e cantante per passione e per diletto, completamente autodidatta, mi rilasso suonando la chitarra e la batteria. Nel tempo libero ascolto tanta musica e cerco di vedere quanti più concerti possibili, perchè sono convinto che la musica dal vivo abbia tutto un altro sapore. Mi piace viaggiare, e per dirla con le parole di Nietzsche (che dice? boh!): "Senza musica la vita sarebbe un errore".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome