Da Lunedì 1 Novembre alle 21.15 in prima visione su Sky Arte la serie in sei episodi Dieci fotografie (disponibili anche on demand e in streaming su NOW) accompagna lo spettatore alla scoperta della vita di personaggi celebri, da Freddie Mercury a Elizabeth Taylor, da Tupac Shakur a Muhammad Ali, da John Lennon a Amy Winehouse. In ogni episodio si analizzano dieci immagini, scatti pubblici o foto di famiglia, scatti iconici o privati, che svelano momenti chiave della loro vita, il raggiungimento del successo, le ombre della vita personale, un momento di rottura o di svolta.
Si comincia il 1 novembre con un doppio appuntamento: il primo episodio è dedicato a uno degli uomini più fotografati al mondo, Freddie Mercury.

Scopriamo attraverso le fotografie la sua trasformazione: da Farrokh Bulsara e il trasferimento da Zanzibar, per raggiungere poi l’India e infine Londra, dove Freddie costruisce il suo personaggio e diventa star del rock, scopre la sua sessualità e incontra il successo, fino a perdere la sua battaglia contro l’AIDS nel 1991.
A seguire Elizabeth Taylor, una delle attrici più acclamate per talento e bellezza. Molto più di una semplice diva del cinema, una donna intelligente e coraggiosa che ha prestato il suo volto alla lotta all’AIDS e ha vissuto i suoi amori, fallimenti e la sua malattia senza nascondersi.
Dall’8 novembre, tutti i lunedì alle 21.15, la serie prosegue con la vita turbolenta di Tupac Shakur, il mito Muhammad Ali, la figura magnetica e leggendaria di John Lennon e infine la breve e drammatica parabola della vita di Amy Winehouse.
Come detto, la prima puntata di Dieci Fotografie è dedicata a Freddie Mercury e andrà in onda in onda il 1 novembre alle 21.15
La storia di Mercury inizia con la sua prima foto da bambino e offre uno scorcio di un mondo coloniale ormai lontano: Farrokh Bulsara, come era conosciuto allora, nacque da genitori indiani sull’isola di Zanzibar, nell’Africa orientale. In dieci scatti vedremo Farrokh trasformarsi in Freddie, la star rock amata in tutto il mondo.


Lo stesso giorno, alle 22.10, andrà in onda anche la puntata dedicata a Elizabeth Taylor, che è stata una delle donne più apprezzate di Hollywood, famosa per la sua bellezza, i suoi matrimoni, la sua carriera. La sua storia inizia con lo scatto che la ritrae da piccola, probabilmente nella tenuta di campagna degli amici di famiglia e si conclude con le immagini di una diva che ha il completo controllo della propria immagine e che la mette a servizio delle cause in cui crede.
La puntata su Tupac Shakur andrà in onda l’8 novembre alle 21.15. Quella su Muhammad Ali il 15 novembre alle 21.15. Quella su John Lennon l 22 novembre alle 21.15 e quella su Amy Winehouse il 29 novembre alle 21.15.








































