Ligabue scrive un nuovo brano per Loredana Bertè

0

Una donna forte, sempre fedele a se stessa ma che non ha paura di mostrare le sue fragilità. Loredana Bertè ha, in tutto il corso della sua carriera, cantato le sue ferite e la sua vita e tra i tanti artisti che hanno scritto per lei c’è anche Luciano Ligabue, che dopo il brano È andata così regala a Loredana “Ho Smesso di tacere”,  che ancora una volta racconta l’anima più profonda dell’ artista ma soprattutto della donna.

Luciano Ligabue ha dichiarato:

“Per smettere di tacere, serve coraggio, e a te, Loredana, il coraggio non è mai mancato. Grazie per aver dato vita a questa canzone, con tutta la tua voce e con tutto quello che la tua voce contiene e racconta”. 

Un brano intenso che Luciano ha scritto contro ma violenza sulle donne dopo aver ascoltato la stessa Loredana raccontare di averla provata sulla sua pelle.

Il brano sarà contenuto in “MANIFESTO”, il nuovo album di inediti prodotto da Luca Chiaravalli e in uscita domani, venerdì 5 novembre. 

L’album è stato anticipato dal singolo “BOLLYWOOD” scritto da Riccardo Zanotti, dei Pinguini Tattici Nucleari in collaborazione con la stessa Loredana.

“Manifesto” è una parola molto importante, addirittura citata già da Dante: per il poeta “farsi manifesto” significa esprimere tutte le proprie idee. In questo album attraverso le canzoni … “ho voluto mettere in evidenza il mondo che stiamo vivendo, in tutte le sue sfaccettature. Chi ascolta può capire molto bene.

La figura che voglio maggiormente raccontare è la donna e il suo mondo”. 

 

 La cover del disco, ispirata alla POP ART, è già simbolica e allo stesso tempo narrativa. Per dare solo una piccola anticipazione sui contenuti e il concept del disco Loredana ha attraverso i social ha fatto sua una frase di Alda Merini … “ma da queste profonde ferite usciranno farfalle libere”. 

Scorrendo la tracklist ci si accorge che avremo un nuovo album esplosivo, “una bomba” come spesso ha già anticipato l’artista durante la registrazione.

Nell’album troviamo anche featuring inaspettati e in alcuni brani “Lacrime in limousine” feat. Fedez , “Donne di Ferro” feat. J-Ax , “Florida” feat. Nitro. 

  Questa la tracklist di “MANIFESTO”: 

  1. Bollywood”, 2. “Lacrime in limousine” feat. Fedez, 3. “Ho smesso di tacere”, 4. “Florida” feat. Nitro, 5. “Dark lady”, 6. “Figlia di …”, 7. “Chi non muore si rivede, 8. “Donne di Ferro” feat. J-Ax, 9. “Quelle come me”, 10. “Persa nel supermercato”. 

 Il 22 novembre l’artista sarà a Milano per un evento speciale. Per non perdere l’occasione,  è necessario preordinare o acquistare dal 5 novembre, online o nelle librerie laFeltrinelli Milano in piazza Duomo o piazza Piemonte, il nuovo album nella versione in vinile rosso in esclusiva per laFeltrinelli e Ibs. Tutte le info dell’iniziativa sono riportate qui .

 “MANIFESTO” uscirà in diversi formati: CD in 2 versioni, Digitale e in 4 vinili di 4 colori diversi numerati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome