«Le canzoni nelle serie TV», i legami tra racconto televisivo e note

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La casa di carta le canzoni nelle serie TV

È disponibile in libreria Le canzoni nelle serie TV, di Daniela Cardini e Gianni Sibilla, un volume che analizza e spiega il rapporto stretto tra la serialità televisiva e la musica pop e rock. Perché una canzone può rendere memorabile una scena o una sigla? Come vengono scelte e inserite le canzoni nelle serie tv? Qual è il rapporto tra industria musicale e industria televisiva? Come lavora un music supervisor?

A queste e ad altre domande rispondono Daniela Cardini, docente di Linguaggi della TV all’Università IULM e tra le prime studiose italiane di serialità televisiva, e Gianni Sibilla, direttore del Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica e giornalista di Rockol.it. Il volume spiega come le serie TV abbiano trovato nella canzoni pop e rock un formidabile strumento di racconto, capace di potenziare una storia e rendere memorabili i personaggi, e come l’industria musicale abbia trovato nelle serie TV una vetrina prestigiosa, capace di far riscoprire artisti e lanciare nuovi nomi.

Il libro analizza oltre 80 serie e 150 brani. Completano il lavoro diverse playlist video e audio con tutti i materiali presi in considerazione: da Jeff Buckley e Hallelujah in The O.C. ai Beatles in Mad Men, dai Clash in Stranger Things agli Who in CSI, da Bella ciao ne La casa di carta a Nada in The Young Pope, da Twin Peaks a Peaky blinders fino a Gomorra e alle più recenti produzioni italiane di Rai, Mediaset, Sky e Netflix.

La canzone nelle serie TV. Forme narrative e modelli produttivi racconta in maniera documentata e accessibile un tema tanto affascinante quanto ancora poco studiato, che fa parte dell’esperienza di ogni appassionato di serie e di musica. Il libro esce per Pàtron (202 pagine, 22€), storico editore universitario bolognese fondato nel 1925 e con un catalogo di  oltre 1000 titoli: il volume fa parte della nuova collana Intermedia. Linguaggi, Arti e Media, dedicata alla comunicazione.

Le canzoni nelle serie TV

Daniela Cardini insegna Linguaggi della TV e Format e serie TV all’Università IULM, dove è coordinatrice del corso di laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità. Ha pubblicato, tra l’altro, i volumi: La lunga serialità televisiva. Origini e modelli (Carocci, 2004); Le serie sono serie (Arcipelago, 2010); Long TV. Le serie televisive viste da vicino (Unicopli, 2017).

Gianni Sibilla è direttore del Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano, e insegna Elementi di Musica e Discografia all’Università IULM. Ha pubblicato, tra l’altro i volumi: I linguaggi della musica pop (Bompiani, 2003) e Musica e media digitali (Bompiani, 2008). Giornalista musicale, è caporedattore di Rockol.it.

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