Nuovo cinema ebraico e israeliano 2021

Dal 20 al 24 novembre 2021 alla Cineteca Milano Meet la quarta edizione della rassegna dedicata alla cinematografia israeliana ed ebraica con 15 film in programma

0
Foto Nuovo cinema Ebraico ed israeliano 2021

Ospite speciale l’autore israeliano Etgar Keret

La programmazione di questa edizione si distingue per l’attenzione a diverse tematiche sociali quali la disabilità, l’orientamento sessuale e l’immigrazione, oltre che ai delicati equilibri dei legami familiari. Verranno proiettati anche tre documentari, di cui due su personalità femminili di fama internazionale (Golda Meir e Lea Gottlieb) e uno dedicato a un singolare esperimento sociale. Infine la Rassegna darà spazio alle nuove voci del cinema israeliano con tre giovani registi che presenteranno i loro cortometraggi. I film verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli italiani. Ospite speciale di questa edizione sarà l’autore israeliano Etgar Keret che introdurrà il cortometraggio Outside, ideato e creato assieme alla coreografa Inbal Pinto. Keret a BookCity il 21 novembre 2021 racconterà della sua produzione artistica e del suo percorso creativo influenzato dalla pandemia.

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome