Nella serata di Ed Sheeran, una doppia eliminazione ha ridotto a cinque i talenti ancora in gara per la vittoria finale dell’edizione 2021 di X Factor. L’artista inglese si è esibito ad inizio puntata e poi dopo la prima manche, anche insieme a Casadilego, vincitrice della passata edizione del talent show.
Fra le due “apparizioni” i sette concorrenti hanno presentato un nuovo inedito (per la cronaca, quello di Erio è firmato da Giuliano Sangiorgi).
Questo l’ordine di esibizione:
Fellow: Non farmi andare
Le Endrigo: Panico
Baltimora: Baltimora
Erio: Fegato
Nika Paris: No Limit
gIANMARIA: Senza saliva
Bengala Fire: Amaro mio
Sono andati al ballottaggio Fellow e Le Endrigo e il tavolo della giuria, al di là delle consuete frasi di cortesia, non ha avuto molto dubbi nel decidere che toccava alla band lasciare il programma. Nel prosieguo della puntata Le Endrigo avrebbero cantato Karma Police dei Radiohead. Non sapremo mai come.
La seconda manche, denominata “Generazione Z”, ha invece visto i cantanti esibirsi accompagnati da una Synth Orchestra. E sono tornate le cover:
Baltimora: Stay di The Kid Laroi e Justin Bieber
Bengala Fire: Girls & Boys dei Blur
gIANMARIA: Rimmel di Francesco De Gregori
Nika Paris: Don’t Start Now di Dua Lipa
Erio: Bird Guhl di Antony & The Johnsons
Fellow: The Scientist dei Coldplay
Al ballottaggio sono andati Baltimora e Nika Paris, quest’ultima costretta prima a lasciare il palco allo scoccare della mezzanotte perché minorenne e poi il programma per decisione dei giudici. Se ne va l’ultima (di due) ragazza del talent, protagonista ad appena 16 anni e lontano dalla sua famiglia di un percorso comunque straordinario.
La prossima puntata sarà dedicata ai duetti, ultimo ostacolo da superare in vista della finale del 9 dicembre.
Questi i nomi dei cinque concorrenti ancora in gara:
Giudice Emma: gIANMARIA
Giudice Hell Raton: Baltimora
Giudice Mika: Fellow
Giudice Manuel Agnelli: Bengala Fire, Erio
I concorrenti finora eliminati:
Westfalia (giudice Mika – 2^ puntata), Vale LP (giudice Emma, 3^ puntata), Karakaz (giudice Hell Raton, 3^ puntata), Versailles (giudice Hell Raton, 4^ puntata), Mutonia (giudice Manuel Agnelli, 4^ puntata), Le Endrigo (giudice Emma, 5^ puntata), Nika Paris (giudice Mika, 5^ puntata)