Un talento per ogni giudice: gIANMARIA, Fellow, Bengala Fire e Baltimora sono i finalisti dell’edizione 2021 di X Factor Italia. Uno di loro, giovedì prossimo, scriverà il proprio nome dopo quello di Casadilego, vincitrice lo scorso anno, nell’albo d’oro del talent show.
Il compito di aprire la sera è toccato a Manuel Agnelli, che insieme a Rodrigo D’Erasmo, Beatrice Antolini e Little Pieces of Marmelade ha cantato La profondità degli abissi, canzone che sarà nella colonna sonora di Diabolik, film dei Manetti Bros. in uscita il 16 dicembre.
Poi la prima manche, questa sera dedicata ai duetti con ospiti celebri:
Erio feat. La rappresentante di lista: Amare
Fellow feat. Benjamin Clementine: I Won’t Complain
gIANMARIA feat. Samuele Bersani: Spaccacuore
Baltimora feat. Fulminacci: Resistenza
Bengala Fire feat. Motta: Del tempo che passa la felicità
Riusciti i duetti di Fellow, Baltimora e Bengala Fire, un po’ meno gli altri due, i cinque talenti sono poi tutti passati alla seconda manche, dedicata alle cover:
Baltimora: Altrove di Morgan
Bengala Fire: Sunny Afternoon / Chelsea Dagger dei The Kinks / The Fratellis
gIANMARIA: Alexander Platz di Milva
Fellow: Dog Days Are Over di Florence + The Machine
Erio: Street Spirit (Fade Out) dei Radiohead
Detto che gIANMARIA ha dovuto cantare due volte per un problema tecnico e che Mika ha ingenerosamente bollato i Bengala Fire come «una cover band in un pub», al ballottaggio sono andati Baltimora ed Erio. Il tavolo della giuria non ha avuto grosse esitazioni e salvato Baltimora. Erio, da molti considerato il grande favorito, lascia così il programma e paga un percorso stranamente in calando. Il personaggio, comunque, sarà ricordato.
Giovedì prossimo ci sarà la finale al Mediolanum Forum di Milano, ospiti saranno i Coldplay e i Måneskin. Dopo aver vinto Sanremo ed Eurovision, i Måneskin tornano dunque sul palco che li ha lanciati, ospiti dell’unica manifestazione che non sono riusciti a vincere. Un ritorno che, in ogni caso, sarà trionfale.
Questi i nomi dei quattro concorrenti ancora in gara:
Giudice Emma: gIANMARIA
Giudice Hell Raton: Baltimora
Giudice Mika: Fellow
Giudice Manuel Agnelli: Bengala Fire
I concorrenti finora eliminati:
Westfalia (giudice Mika – 2^ puntata), Vale LP (giudice Emma, 3^ puntata), Karakaz (giudice Hell Raton, 3^ puntata), Versailles (giudice Hell Raton, 4^ puntata), Mutonia (giudice Manuel Agnelli, 4^ puntata), Le Endrigo (giudice Emma, 5^ puntata), Nika Paris (giudice Mika, 5^ puntata), Erio (giudice Manuel Agnelli, 6^ puntata)