A 90 anni dalla nascita del grande regista, torna nelle librerie «Il cinema di Truffaut»

0
François Truffaut

Il prossimo 6 febbraio cadrà il novantesimo anniversario dalla nascita di François Truffaut. Per celebrare il grande regista francese, uno dei padri della nouvelle vague, Baldini+Castoldi pubblicherà il prossimo 4 febbraio la riedizione de Il cinema di Truffaut, prezioso saggio di Paola Malanga, uscito per la prima volta nel 1996. La prefazione è di Paolo Mereghetti. Il volume è già prenotabile sui principali store digitali.

Il libro, ovviamente, si rivolge a chi ama Truffaut, ma anche a chi non lo conosce, nella speranza che i giovani d’oggi possano avvicinarsi all’opera di questo grande maestro. Nel suo lavoro Paola Malanga racconta un Truffaut a tutto tondo, ricostruisce un’intera epoca, quella dei «Cahiers du cinéma» di André Bazin e della Cinémathèque di Henri Langlois, e nello stesso tempo analizza film per film tutta l’opera del regista, chiedendosi ogni volta le ragioni di successi e flop, capolavori e mezzi fallimenti.

L’autrice è nata a Milano nel 1966. Critico e giornalista di cinema, ha collaborato con il Dizionario dei film di Paolo Mereghetti, «Vivi Milano – Corriere della Sera», «Ciak», Radio3 ed è stata tra i fondatori di «Duel». Nel 1998 ha pubblicato Marco Bellocchio. Catalogo ragionato. Dal 2000 lavora a Rai Cinema, dove attualmente è vicedirettore.

Per la scheda del libro cliccate qui: Il cinema di Truffaut

François Truffaut

Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome