I tweet più irriverenti della prima serata di #Sanremo2022

0

Si parte: dopo settimane di attese, rumors, anticipazioni e sketch al TG1 è finalmente arrivata la prima serata del Festival di Sanremo. E se il pubblico in sala all’Ariston, che mancava dal febbraio 2020, era invaso da entusiasmo, quello a casa – dei commentatori seriali – non è stato certo da meno!

I primi tweet sono arrivati già al mattino e l’hashtag #Sanremo2022 a serata conclusa ha superato le 825.000 menzioni.

Come ogni Festival che si rispetti non sono ovviamente mancate le polemiche soprattutto da parte di coloro che si ergono a pseudo intellettuali e decidono, ogni anno, che c’è una ragione per non seguire la diretta all’Ariston. Quale sia precisamente il motivo per disertare nel 2022 non lo sappiamo, ma a tutte queste persone l’attrice Michel Giraud risponde: “Ma esattamente chi dice di non vedere Sanremo stasera pensa di darsi un tono con chi?”. E qualcun altro replica: “E poi quelli che non guardano Sanremo cosa fanno per 5 giorni?”.

A commentare prima dell’inizio della puntata, come al solito, forse per stemperare la tensione dell’esordio o forse perché ormai di social si vive, sono anche i protagonisti. Prima di salire sul palco Massimo Ranieri pubblica sui suoi canali una foto assieme al rivale di sempre, Gianni Morandi. I due si stringono la mano e la didascalia è semplice ma d’impatto: “Eccoci qua! Come 40 anni fa di nuovo in gara!”. Morandi ha anche l’endorsement di Ficarra e Picone che twittano dal loro profilo ufficiale: “Noi abbiamo scelto: tifiamo per il nostro amico Gianni”. E dopo essersi esibito nella sua Apri tutte le porte, il Gianni nazionale conquista anche Barbara D’Urso che apprezza le lacrime dell’artista e scrive: “Bravissimo Gianni Morandi!!! Già canto la sua canzone…I veri grandi si emozionano sempre”.

Michele Bravi, prima di cantare, giocosamente twitta: “Nessuno mi fa più l’in bocca al lupo per l’esibizione di stasera ma mi minacciano perché mi devo solo impegnare per il @FantaSanremo”. In effetti il cantautore ce la mette tutta e dal palco urla addirittura “Papalina”. Il profilo ufficiale di FantaSanremo lo nota e subito dopo cinguetta: “Ma è veramente successo?? Non ci possiamo credere…Non è successo dai…”.

Tra gli artisti più apprezzati dal web c’è Noemi, eterea in un abito nude che però – secondo alcuni – stona un po’ con la capigliatura arancio. A tal proposito l’influencer Daniela Collu twitta: “Il mio abbraccio va alle malate di armocromia, vi aspetta una settimana d’inferno, siate forti”. Mentre la cantante – alla sua settima apparizione all’Ariston – si esibisce, tanti utenti si dicono delusi dai continui commenti sulla sua forma fisica che, troppo spesso, mettono ingiustamente in secondo piano il talento. Qualcuno quindi cinguetta: “Noemi è la nostra Adele, nel senso che è brava a cantare e la gente è ossessionata dal suo peso”. E come dargli torto!

L’analista politico Lorenzo Pregliasco segue tutte le esibizioni e twitta per l’intera serata. La sua preferenza, alla fine, è per LRDL, ma ammette di essere (scherzosamente) un po’ di parte: “Se ti chiami la Rappresentante di lista, per noi di YouTrend comunque parti bene”.

In questa prima serata la scaletta scorre davvero veloce, il popolo di Twitter ci fa caso e qualcuno scrive: “Sono le 23.15 e hanno già cantato 10 cantanti. Non ci posso credere, mi sembra un sogno!” e aggiunge l’immagine stupita di Fiorello e Amadeus.

Non tutti i big in gara, però, raccolgono il favore del pubblico: la canzone di Ana Mena ad esempio non convince i cinguettatori seriali e c’è chi scrive che la vedrebbe bene a esibirsi a un pre-diciottesimo o a un battesimo partenopeo, più che al Festival di Sanremo. Anche la sala stampa non ne è entusiasta e piazza la cantante spagnola al dodicesimo posto (su 12). A risollevarla un po’ ci pensa Casa Surace che pubblica una sola frase: “Comunque Ana Mena canta neomelodico”. E questo, fatto da loro, è un complimentone!

Stefania Orlando apprezza molto (come praticamente la totalità del pubblico da casa e in sala, ma anche i giornalisti) Mahmood e Blanco. Non le piace per niente invece Dargen D’Amico e non gliele manda certo a dire: “Era preoccupato di esibirsi dopo i Maneskin, non della canzone che sta cantando!”.

I The Jackal quest’anno viaggiano con un pezzo in meno dietro gli schermi: Ciro Priello, infatti, fa parte dello staff sanremese e conduce il PrimaFestival. Questo però non fa perdere al gruppetto di comici napoletani il tipico humor e quando Giusy Ferreri porta sul palco un megafono, twittano: “È arrivato l’arrotino”.

I Meduza e i Maneskin, i due gruppi italiani che hanno fatto tanto successo all’estero e che si esibiscono come ospiti, raccolgono applausi, dichiarazioni d’amore e lacrime di commozione. Anche qualche battuta, però. Quando i primi salgono sul palco, Valerio Lundini cinguetta: “Grandissimo il Trio Medusa, li sento sempre in radio. Simpatici”. I Maneskin invece si fanno conquistare dal calore dell’Ariston e a esibizioni finite, scrivono: “Non si può vincere di nuovo?”. I Socialisti Gaudenti allora rispondono: “certi bis può farli solo Mattarella”.

A monopolizzare l’attenzione dei social, con dei picchi altissimi di tweet, sono però soprattutto due persone salite sul palco di Sanremo: Fiorello e Achille Lauro. E, quando si parla di loro, non ci sono vie di mezzo: il pubblico li ama o li odia.

Il comico raccoglie il favore di migliaia di utenti tra cui anche Jovanotti che twitta “Fiorello è fantastico. Il più bravo del mondo” e Nicola Savino che scrive di non riuscire ad abituarsi al suo talento pur conoscendolo da sempre. Tanti utenti invece non sono proprio convinti dalla performance e pensano che quest’anno la spalla di Amadeus abbia perso un po’ di brio. La parola “Fiorello”, comunque, viene scritta 54.600 volte.

Pareri discordanti anche per Achille Lauro che sale sul palco a torso nudo, accompagnato da un coro gospel, e si lascia andare a una performance provocatoria. I cinguettii che lo coinvolgono sono più di 60.000. “Per settimane ci siamo chiesti come si sarebbe vestito quest’anno Lauro e lui non si è vestito affatto” scrive qualcuno. Grazie alla sua mise e ai fiori portati sul palco, l’artista riesce a far guadagnare parecchi punti a chi lo ha messo in squadra al FantaSanremo. I bonus però non impediscono agli utenti di notare la somiglianza del pezzo portato in gara nel 2022 con un vecchio brano di Achille: l’hashtag #RollsRoyce entra in tendenza durante tutta l’esibizione e a fine serata sono 4.564 le persone che ne hanno parlato. Anche il profilo di satira Spinoza lancia una frecciata parecchio evidente: “Il pezzo di Achille Lauro si chiama “Domenica” perché invece di scriverne uno nuovo si è riposato”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome