I tweet più belli sulla finale di #Sanremo2022

0

La sera della finale è una festa, lo è per gli artisti che arrivano a capire chi sarà il vincitore, per gli addetti ai lavori e i conduttori (che finalmente possono sperare in qualcosa che superi le 5 ore di sonno consecutive), per il pubblico da casa – che premia questo Sanremo con il 65% di share nell’ultima serata, un dato da record che supera quello degli ultimi 20 anni – e lo è anche, ovviamente,  per il popolo della rete.

Tutti i commentatori seriali che per 4 serate si lasciano andare a commenti ironici e pungenti, nel sabato della finale vogliono solo divertirsi e riascoltare ancora una volta le canzoni che dopo quasi una settimana di loop sono finalmente diventate familiari. Magicamente, infatti sembra che nell’ultima sera siano tutte più belle! Ed è subito vittoria un po’ per tutti.

Fiorella Mannoia ad esempio a metà serata decreta la sua vincitrice: “Sabrina Ferilli ha vinto il settantaduesimo festival di Sanremo”. L’anti-monologo dell’attrice romana convince tutti, anche Antonella Clerici che scrive: “La nostra storia, Sabrina Ferilli, la strada della leggerezza”. I cinguettatori sono completamente conquistati anche quando guardando la mise di Yuman la co-conduttrice romana gli chiede se, vista l’ora tarda, aveva l’artista ha deciso di presentarsi sul palco già in pigiama: Sabrina, Twitter lo dice da martedì!!!!

Piace tanto anche l’autoironia del giovanissimo Tananai. La sua Sesso occasionale si posiziona infatti al 25esimo posto, l’ultimo in classifica, e il cantante posta nelle stories il video in cui lo scopre guardando la TV: lui e i suoi amici festeggiano l’ultima posizione quasi quanto una vittoria. Lo sapete che anche l’ultima posizone regala tanti punti al FantaSanremo? In poco tempo il nome  del ragazzo supera le 5.000 menzioni e anche Socialisti Gaudenti reposta il video che lo ritrae e scrive: “Il premio Gianni Cuperlo va al più simpatico dei 25: Tananai, che ha ben capito che è meglio arrivare ultimi che tipo 17esimi”. Pierpaolo Spollon, attore apprezzatissimo per il suo ruolo in DOC, si diverte e scrive: “Tananai sono io quando mi ubriaco al pub e inizio a molestare tutti cantando Battisti”.

Willie Peyote in gara lo scorso anno dice la sua su Giovanni Truppi, uno degli artisti in gara più discussi quest’anno, e scrive: “Un percento è amore e tutto il resto è stringere i denti. Una poesia e voi ancora a pensare alla canotta”. Come dargli torto! Entusiaste del festival di quest’anno sono invece Michela Giraud e Andrea Delogu. La prima twitta un semplice: “Grazie Amadeus”. La seconda scrive: “Un Sanremo felice. È proprio strano da dire ma è stato un Sanremo davvero felice. Che bellezza”.

La maggior parte dei commenti però, arrivano ovviamente per i vincitori: Blanco e Mahmood. Il primo a twittare, a trasmissione non ancora terminata e prima della lettura delle tre posizioni finali è Gianni Morandi, terzo classificato, che pubblica una foto con il duo e anche Elisa e scrive: “Che bel podio!”. Il fatto che in vetta alla classifica si trovino le canzoni più belle, trova d’accordo anche Paola Turci che, felice dei nomi dei finalisti, twitta: “Dovevano vincere tutti e tre”.

Quando i vincitori vengono proclamati, Lorella Cuccarini, cinguetta: “Ecco i vincitori del Festival”, con una foto dei due ragazzi. Tosca Donadi pubblica un lungo post per complimentarsi che inizia con “Non conosco Mahmood né Blanco (di persona intendo) ma conosco e ri-conosco quel senso di urgenza che mi ha incollata a guardarli”. E i complimenti ai giovanissimi trionfatori arrivano anche da colleghi che quest’anno sono saliti sul palco in supporto di altri artisti: Jovanotti e Francesca Michielin in primis.

Il Lorenzo nazionale cinguetta:“#brividi è un pezzo bellissimo e se lo merita il festival. @Mahmood_Music e #blanco perfetti! @elisa è una grandissima artista e @morandi_g sul podio è una grande gioia. Bravissimi! W la musica!”. La direttrice d’orchestra più chiacchierata di Sanremo 2022 invece twitta: “Congratulazioni Mahmood e Blanco un pezzo stupendo! E stupendi voi. Complimenti a tutti gli artisti del Festivàl. Buonanotte e buona musica”.

Non manca ovviamente anche un pizzico d’ironia. Valerio Lundini che ha evidentemente fatto fatica a seguire il testo del brano vincitore, scrive: “Mi piace molto la parte in cui dicono shahdveizknejejnneeeee viiniiiidiiiiii shdhsjhdjeb dhdhdbehdh”. E la pagina satirica Spinoza twitta: “Mahmood rivince il Festival. Che settimana di merda per Salvini”, ricordando le polemiche che avevano accompagnato la vittoria dell’artista nel 2019.

Stavolta Matteo Salvini però fa una scelta diversa e si complimenta, scrivendo: “Complimenti a Mahmood e Blanco per la vittoria a #Sanremo2022 e applausi a Elisa e Gianni Morandi per aver lottato fino all’ultimo”. Lottato fino all’ultimo…vabbè diciamo che il segretario della Lega ci prova ma non riesce fino in fondo ad essere contento! Di diverso avviso è invece Giuseppe Conte che commenta: “Anche quest’anno a dominare il Festival di Sanremo sono i giovani. L’Italia è vostra ragazzi! Grandissimi Mahmood e Blanco, congratulazioni!”.

Mika, uno dei conduttori dell’Eurovision song Contest, twitta: “Congratulazioni per la vittoria a Sanremo a #Blanco e @Mahmood_music !! Sono felice che sia la vostra canzone a rappresentare l’Italia a Eurovision: sarà una splendida gara con gli altri 40 Paesi ! Ci vediamo a Torino con #Eurovision2022”. A lui si accoda il collega Alessandro Cattelan che scrive in ben due lingue i suoi complimenti: “Meritatissimo ragazzi! Ci vediamo a Torino! Well deserve guys! I see you in Turin!”. E anche il profilo ufficiale di Eurovision Rai, cinguetta: “Voliamo a Torino su una bici di diamanti con @Mahmood_Music & #Blanco”.

Il Festival si conclude e ha i suoi vincitori e una sola domanda continua ad attanagliare tutti gli utenti che sono stati appiccicati alle tastiere per 5 giorni: ma da lunedì, precisamente, senza Sanremo che si fa? Per dirla alla ZeroCalcare: la domanda ci devasta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome