Martin Luther King vs FBI, un docu-film di Sam Pollard

Il 14-15-15 febbraio 2022 arriva delle sale italiane la pellicola con documenti inediti resi accessibili da Freedom of Information Act

0
Martin Luther King vs FBI

Con Wanted Cinema e il patrocinio di Amnesty International Italia

Il film, diretto da Sam Pollard (già vincitore di un Emmy Award con “By the People: The Election of Barack Obama” e nominato agli Oscar per “4 Little Girls“), racconta dell’accanimento dei federali statunitensi nei confronti dell’attivismo del dr. King: la sua vita professionale nonché quella privata continuamente messe sotto torchio dall’allora Direttore dell’FBI, in uno scontro politico senza precedenti le cui conseguenze arrivano fino al mondo in cui viviamo oggi.

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome