MAX3MIN-Very Short Film Festival

Dall’11 al 22 marzo 2022 la 2° edizione della manifestazione dedicata ai 100 micro-corti che raccontano il nostro tempo

0
Very Short Film Festival 2022

Dieci giorni di programmazione in streaming worldwide

Dopo il successo della prima edizione torna MAX3MIN, il festival di cortometraggi di breve durata di 3 minuti al massimo, che anche quest’anno sarà   fruibile in streaming gratuito worldwide. Ma accanto alla sua formula consolidata, per l’edizione 2022 il festival, diretto dalla scenografa italo-argentina Martina Schmied, propone una serie di importanti novità. Prima fra tutte la nascita di NEXT GEN, una nuova sezione dedicata agli studenti cui concorrono tutti i film realizzati proprio da studenti.  Quest’anno MAX3MIN, oltre alla programmazione online, proporrà anche degli appuntamenti in presenza nella sua città nativa: Milano. Per due giorni il cinema Ariosto ospiterà due speciali maratone di cortometraggi in cui vedere i film della selezione internazionale tutto d’un fiato (sabato 19 marzo dalle 20.00 alle 00.00 e domenica 20 marzo dalle ore 10.30). Altra nuova location del festival sarà il neonato Santa Fe Cinema(in via Lodovico Muratori 46/A), un cinema piccolissimo dove durante alcuni giorni della manifestazione sarà possibile vedere, con tre appuntamenti giornalieri, i cortometraggi della selezione ufficiale suddivisi in gruppi nelle varie giornate. Il Santa Fe Cinema è un luogo di proiezione speciale che, rispecchiando il concept di MAX3MIN, ha la peculiarità di ospitare un massimo di tre spettatori per un’esperienza di visione assolutamente inedita che proseguirà anche alla fine del festival.
La programmazione di MAX3MIN 2022 sarà composta da 100 cortometraggi, selezionati tra film provenienti da 120 Paesi del mondo, che usano i linguaggi più disparati: l’animazione, la pubblicità, la digital art, il cinema meditativo e quello action, il documentario e il mockumentary, il vertical cinema da TikTok e Instagram Stories, l’autonarrazione da youtuber.

 

 

 

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome