Un luogo stupendo per parlare di un personaggio immortale. Ieri in Biblioteca Salaborsa di Bologna è stato presentato il libro Lucio Dalla. Immagini e racconti di una vita profonda come il mare di Massimo Poggini (Bur Rizzoli). Oltre all’autore, hanno partecipato due musicisti che hanno collaborato a lungo con Lucio, Ricky Portera e Roberto Costa; e due nipoti di Dalla, Andrea Faccani e Daniele Caracchi, rispettivamente presidente della Fondazione Dalla e della Pressing. Il giornalista Pierfrancesco Pacoda ha fatto da moderatore. Tutti gli ospiti hanno raccontato aneddoti molto gustosi; del resto la vita di Lucio, così come il libro a lui dedicato, è ricca di storie, a volte profonde, altre davvero divertenti. E il pubblico presente in sala non si è davvero annoiato.
A seguire, una foto gallery che documenta quanto è avvenuto durante la presentazione. Le foto sono di Enrico Ballestrazzi e Silvia Saponaro.
Intanto proseguono i tributi al grande musicista bolognese. Sempre in Salaborsa, c’è una mostra a lui dedicata, basata su scatti di fotografi bolognesi. Non lontano da lì, al Museo Civico Archeologico, prosegue fino al 17 luglio l’imperdibile mostra intitolata Lucio Dalla. Anche se il tempo passa. E il 2 giugno, all’Arena di Verona, andrà in scena una serata-evento dedicata a questo piccolo-grande genio, che ci ha lasciato un’eredità artistica davvero immensa.