Annunciata la decima edizione del Grado Festival: da Consoli a Gazzè, passando per Tozzi e Madame

0

L’estate musicale del Friuli Venezia Giulia ritrova una delle rassegne più suggestive, sia per qualità artistica, sia per la bellezza e il fascino del luogo e della città che la ospitano. A cavallo fra luglio e agosto la scenografica Diga Nazario Sauro di Grado è pronta a riaccogliere il Grado Festival – Ospiti d’Autore, che festeggia per l’occasione anche il traguardo della sua 10ˆ edizione.

Pensato per un pubblico eterogeneo, sia per provenienza, sia per gusto e fascia d’età, il Grado Festival è andato confermandosi anno dopo anno come importante strumento di valorizzazione della località balneare di Grado, ospitando negli anni nomi dal valore assoluto come Lucio Dalla, Patti Smith, Brian May, Simple Minds, Goran Bregovic, Ray Manzarek, Joe Satriani, Morrissey, Damien Rice, Asaf Avidan, Ludovico Einaudi, tra gli altri.

Il via ufficiale alla 10ˆ edizione sarà quindi il prossimo 8 luglio con un concerto su invito che vedrà protagonista la giovane e talentuosa Frida Bollani Magoni, pianista, cantante e polistrumentista, figlia d’arte di Stefano Bollani e Petra Magoni.

Dopo questo elegante prologo, il via vero e proprio al calendario dei concerti sarà con una delle artiste più promettenti e prorompenti del nuovo panorama musicale italiano: Madame. L’autrice delle super hit Marea e Voce, dopo aver conquistato il pubblico a suon di dischi di platino, sarà sul palco di Grado il prossimo 14 luglio con l’unico concerto in Friuli Venezia Giulia del suo Madame in Tour.

Il terzo appuntamento vedrà protagonista una leggenda della musica italiana, Umberto Tozzi che, assieme alla sua band, presenterà, domenica 17 luglio, un concerto del suo Gloria Forever, spettacolo che raccoglierà tutti i grandi successi dell’artista, canzoni senza tempo che gli hanno permesso di vendere oltre 80 milioni di dischi nel mondo.

Il 20 luglio sarà la volta di Carmen Consoli, la cantantessa della musica italiana, con il concerto parte del Volevo fare la rock star tour, nel quale la cantautrice siciliana, accompagnata dalla band, reintepreterà tutti i suoi successi, vecchi e nuovi.

Evento molto sentito sarà poi quello in programma il 27 luglio con il concerto di Alice (Carla Bissi), accompagnata dal M° Carlo Guaitoli, con il suo emozionante omaggio al Maestro Franco Battiato, compianto artista indissolubilmente legato all’Isola del Sole, a cui ha dedicato la canzone Scalo a Grado.

La grande chiusura del 10° Grado Festival – Ospiti d’Autore sarà sabato 6 agosto con il live del cantautore, bassista e polistrumentista Max Gazzè, che porterà sul palco tutti i grandi successi di oltre trent’anni di carriera.

I biglietti per i concerti del Grado Festival – Ospiti d’Autore, organizzato da Zenit srl, in collaborazione con Comune di Grado, Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFVG, saranno in vendita a partire dalle 10.00 di sabato 19 marzo sul circuito Ticketone.
Info, prezzi e punti vendita su www.azalea.it .

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome