Dal 28 aprile al 1° maggio al Superstudio Maxi di Milano si svolgerà l’undicesima edizione del Mia Image Art Fair, la più importante fiera italiana dedicata alla fotografia. Tra le molte immagini esposte, una colpisce in modo particolare: si intitola Absence – Una Madonna dal secolo futuro e l’ha realizzata la fotografa brasiliana (ma stabilitasi in Italia da anni) Monica Silva. È la prima foto di un progetto in fase di sviluppo che comprenderà la rilettura di trentatré immagini mariane.
Il titolo Absence sottolinea che la guerra denuda, crea il vuoto sopprimendo gli affetti, distruggendo beni materiali, cancellando ogni prospettiva futura.
Usando come artificio figurativo la raffigurazione della Madonna col Bambino, Monica Silva crea una propria sintesi e innesca la sua provocazione: nelle vesti della Madonna, c’è un uomo.
Spiega Monica Silva: «Si tratta di una fotografia che è un’esortazione a volgersi nella mente e nel cuore al rispetto della vita, a realizzare un cambiamento radicale della società basato sulla ricerca del bene comune della pace e prosperità per l’intero pianeta, una rivoluzione umana basata sul disarmo interiore. Metamorfosi simboleggiata dalle farfalle sui raggi della corona».
