Sabato 21 maggio, in Piazza del Popolo a Roma, dalle ore 18.00 andrà in scena “Play Music Stop War”, un evento a ingresso libero per diffondere, con la musica, un forte messaggio volto a sostenere il lavoro umanitario e l’accoglienza ai profughi dall’Ucraina promosso dalla Comunità di Sant’Egidio. A oggi impegnata in più di 70 paesi nel mondo, raccoglie uomini e donne di ogni età e condizione, uniti da un legame di fraternità nell’impegno volontario e gratuito per i poveri e per la pace. La consapevolezza che la guerra è la madre di ogni povertà ha spinto la Comunità a lavorare per la pace, proteggerla dove è minacciata, aiutare a ricostruirla, facilitando il dialogo là dove è andato perduto.
Il concerto si aprirà con i finalisti di un contest, giunto alla sua decima edizione, che premia coloro che, attraverso la loro arte, contribuiscono a diffondere messaggi per la solidarietà e l’integrazione. Dalle 19.30 si esibiranno artisti e band che uniranno la loro voce per chiedere la fine della guerra in Ucraina e di ogni guerra, con la convinzione che l’unico futuro possibile abbia nella pace le sue fondamenta. La musica ha una grande forza ed è stata decisiva in momenti difficili della storia: oggi può esserlo ancora.
La line-up di “Play Music Stop War” è composta da nomi amatissimi dal pubblico, provenienti da scene musicali differenti, ma saldamente uniti per la stessa nobile causa. Sul palco: Anastasio, Niccolò Carnesi, cmqmartina, Comete, Ditonellapiaga, Fasma, Fellow, gIANMARIA, Marco Guazzone, Giulia Luzi, Angelina Mango, Motta, Orchestraccia, Matteo Romano e tante altre sorprese.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio, dal Ministero della Cultura, dall’Agenzia Nazionale Giovani e dalla SIAE, ha come radio ufficiale Rai Radio2, che racconterà l’evento attraverso collegamenti in diretta con Piazza del Popolo. Sui social di Radio2 contenuti extra, interviste e curiosità dal backstage. Il concerto sarà presentato da Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini con la partecipazione di Giulia Luzi e Carolina Rey, mentre la Social Band di Stefano Cenci accompagnerà nelle loro performance gli artisti sul palco.
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto Valori in Circolo, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e vede tra i suoi partner Anas, Atac, Metro, Vatican News, Radio Vaticana, M.E.I. e il progetto YAR (Youth Against Racism), finanziato dall’Unione Europea, per contrastare il razzismo tra i giovani. Durante la serata saranno raccolti fondi destinati agli aiuti che la Comunità di Sant’Egidio da Leopoli sta facendo pervenire in tutte le zone colpite dal conflitto in Ucraina e all’accoglienza dei profughi nei paesi limitrofi e in Italia.
L’accesso all’area del concerto sarà possibile dalle 17:30.
QUI è già possibile prenotare i biglietti per l’ingresso gratuito. Inoltre, è possibile effettuare donazioni in favore della Comunità di Sant’Egidio a QUESTO indirizzo.