Anteo nella città seconda edizione a Milano

Da giovedì 30 giugno 2022 ritorna il cinema itinerante organizzato da Anteo e Fuoricinema in viaggio attraverso i Municipi milanesi

0
Anteo nella città 2022

La manifestazione è nell’ambito del palinsesto cittadino Milano è Viva

Anteo nella città è una programmazione di qualità “su quattro ruote” in zone non sempre raggiunte da un’offerta culturale di cinema e audiovisivo. Un furgone viaggerà per la città trasportando 300 sedie e un proiettore 2k, come quelli che si usano normalmente al cinema.  Le dimensioni dello schermo (gonfiabile con base di 10m) e l’audio trasmesso in cuffia per non arrecare disturbo a chi non partecipa alle proiezioni, offrono allo spettatore una fruizione ottimale. Anteo nella città coinvolge tutti i Municipi, ad eccezione del Municipio 1, caratterizzato dalla presenza delle arene estive AriAnteo. Il progetto non vuole sostituirsi alla proposta cinematografica esistente, ma si pone l’obiettivo di portare il cinema di qualità nei quartieri periferici  nei quali l’offerta cinematografica è assente. Le location di Anteo sono Anfiteatro Martesana, Largo Parco Martiri della Libertà Iracheni vittime del terrorismo (Municipio 2); Casa Jannacci, Viale Ortles, 69 (Municipio 5); l’area davanti a Liceo Scientifico Vittorio Veneto e a ITIS Ettore Conti, via Gavirate (Municipio 7); Giardini Oreste Del Buono, viale Campania,12 (Municipio 4); Barrio’s, Piazzale Donne Partigiane (Municipio 6); Piazzale Giulio Cesare, CityLife (Municipio 8); Villa Litta, viale Affori, 21 (Municipio 9); Piazza Leonardo Da Vinci (Municipio 3); Cooperativa Labriola, via Enrico Falck, 51 (Municipio 8) e Piazza Anita Garibaldi (Municipio 7). In programmazione titoli internazionali e italiani di grande successo tra i quali È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, Freaks Out di Gabriele Mainetti, Nostalgia di Mario Martone, Ennio di Giuseppe Tornatore, Ariaferma di Leonardo di Costanzo, House of Gucci di Ridley Scott, The Batman di Matt Reeves, Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson, Assassinio sul Nilo di Kenneth Branagh. Biglietto euro 5 (ridotto 4 euro).

 

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome