Si è tenuto ieri sera allo Stadio Olimpico di Torino l’attesissimo ultimo live 2022 del grande Vasco Rossi.
Lungo il viale che costeggia lo Stadio, già da domenica, una fila di tende, ha aspettato intrepida per ben cinque giorni il grande evento.

Impressionante il colpo d’occhio entrando nello stadio: il palco è enorme, il suono perfetto, il light design di grande rilievo, i ledwall piazzati sapientemente ed il grande Vasco in formissima.

La scaletta, come si immaginava è stata ricca, Vasco ha eseguito molti dei brani che compongono il suo ultimo lavoro, Siamo qui, ma ovviamente non sono mancate le perle del passato, ovvero molti brani degli anni ‘80 che addirittura non erano mai stati portati live o comunque non eseguiti da tempo, come ad esempio Amore aiuto, del 1982.
Durante lo show il Kom ha lasciato il giusto spazio alla sua band, la quale ha eseguito un brano che è partito in forma autorale con Beatrice Antolini ed arrivato ad avere un vago sapore “pinkfloydiano” sulla chitarra di Burns.
Molto interessanti gli arrangiamenti dell’intero concerto e che hanno visto spiccare la significativa presenza di un trio di fiati che non si è limitato a fare da contorno allo show, ma ha regalato un’atmosfera funky di gusto.

Tirando le somme, il grande live non ha disatteso le aspettative, tutti gli elementi chiave si sono incastrati alla perfezione: le canzoni, le luci, la tecnologia, gli arrangiamenti, tutto è stato perfetto. Sin dalle prime note si è percepito in tutto lo Stadio l’affetto del pubblico nei confronti del Komandante, il quale ovviamente non si è risparmiato nel ricambiarlo.
E’ stato un concerto all’insegna del rock, dove è stato bello vedere la gente ridere, piangere, emozionarsi e soprattutto cantare a squarciagola ogni singolo brano. Oltre due ore di buona musica e spensieratezza in compagnia del proprio idolo.
Ospite d’eccezione, nel pit, Alessandro Del Piero con indosso rigorosamente una t-shirt in omaggio del grande Vasco.
A presto Kom… non vediamo l’ora di ritornare sotto il tuo palco.
Di seguito la fotogallery della serata a cura di Renata Roattino @jhonninaphoto
La scaletta:
INTRO
1.XI COMANDAMENTO
2. L’UOMO PIU’ SEMPLICE
3. TI PRENDO E TI PORTO VIA
4. SE TI POTESSI DIRE
5. SENZA PAROLE
6. AMORE AIUTO
7. MUOVITI
8. LA PIOGGIA ALLA DOMENICA
9. UN SENSO
10. L’AMORE L’AMORE
11. INTERLUDIO
12. TU CE L’HAI CON ME
13. C’è CHI DICE NO
14. GLI SPARI SOPRA
15. STUPENDO
16. SIAMO SOLI
17. UNA CANZONE D’AMORE BUTTATA VIA
18. TI TAGLIO LA GOLA
19. REWIND
20. EH GIA’
21. SIAMO QUI
22. SBALLI RAVVICINATI
23. TOFFEE
24. SALLY
25. SIAMO SOLO NOI
26. VITA SPERICOLATA
27. CANZONE/ALBA CHIARA