A Santa Marinella un festival sulle biografie letterarie

0
Parole al porto

Sabato 9 luglio inizia a Santa Marinella, sul litorale romano, “Parole al Porto”, il primo Festival delle biografie letterarie. Gli incontri, cinque in tutto, si svolgeranno presso il Porticciolo. La manifestazione, il cui nome integrale è “Parole al porto. Grandi vite, grandi storie” è stata ideata da Daniela Grandi e Alessia Occhialini.

Duplice l’ambizione del Festival. La prima è quella di mettere in primo piano un genere letterario molto amato dal pubblico che fino ad oggi non aveva un suo spazio privilegiato, un suo festival. La seconda, forse più importante, è quella di raccontare donne e uomini che si sono distinti nel campo della cultura, della scienza, della politica e dello spettacolo. Esplorare i loro percorsi di vita è sembrato un bel modo per reagire al periodo di crisi che stiamo attraversando: ripercorrere il cammino di Guglielmo Marconi che lotta per difendere un’intuizione, o di Lucio Dalla che insegue una passione, non può che essere di ispirazione per tutti noi.

Parole al porto

Partendo dal presupposto che ogni percorso di vita è sempre ricco di fascinazione e foriero di riflessioni, “Parole al porto” punta a intrattenere e divertire attraverso “lezioni aperte” in cui la platea interagisce per carpire sia i segreti dei personaggi raccontati che quelli di chi li racconta.

Gli incontri, di 50 minuti, si svolgeranno al porticciolo di Santa Marinella a partire da sabato 9 luglio alle ore 21:30 e proseguiranno fino a sabato 6 agosto.

Ecco il calendario completo: 9 luglio, Wireless. Scienze, amori e avventure di Guglielmo Marconi (di Riccardo Chiaberge, Garzanti. Modera Alessandra Sardoni, giornalista di La7). 

16 luglio: Raffaella Carrà. Una leggenda in tre minuti (di Antimo Verde, Francesco D’Amato editore. Modera Elena Malizia di Rai2). 

Parole al porto

23 luglio: Elisabetta e le altre (di Eva Grippa, De Agostini libri. Modera Alessio Orsingher di La7)
30 luglio: Pasolini e Moravia. Due volti dello scandalo (di Renzo Paris, Einaudi. Modera Marilena Vinci di Mediaset)
6 agosto: Lucio Dalla. Immagini e racconti di una vita profonda come il mare (di Massimo Poggini, Rizzoli, modera Martina Riva, giornalista di Sky).

Parole al porto

Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è "spettacolo" (appunto).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome