Edoardo Bennato live a Riola Sardo: un compleanno in Sardegna

0

76 candeline spente a Riola Sardo, a due passi dalle splendide spiagge di quarzo bianco di Is Arutas e Mari Ermi

Poco dopo uno splendido tramonto, incorniciato dal mozzafiato sito del Parco dei Suoni di Riola Sardo, ecco Edoardo Bennato salire sul palco da solo con i suoi strumenti di lavoro di una vita, come consuetudine.

Sì, non ci sono dubbi: è proprio lui, Edo con la sua maglia, quella con il numero 55 Campi Flegrei a ricordare le sue origini. Napoletano doc, l’uomo del rock che ha trovato nel gruppo della Be Band il suo giusto completamento. È sempre bello sentire suonare le chitarre di Giuseppe Scarpato e Gennaro Porcelli, il basso di Arduino Lopez, le tastiere di Raffaele Lopez e la batteria di Roberto Perrone.

La torre di Babele è tra i primi motivi che il gruppo suona tutto insieme: sono passati ormai 46 anni dall’uscita di quel disco, ma ancora suona che è una meraviglia. Il pubblico, vicinissimo al sold out, apprezza molto.
C’è chi timidamente prova approfittando di un attimo di silenzio a fare gli auguri a Bennato, che non ha un gran rapporto con il suo compleanno e glissa concentrandosi sulla sua musica.

Durante le due ore di spettacolo si ha la chiara sensazione che il tempo si sia addirittura fermato: sembra ieri (titolo di una raccolta di successi dell’artista) che Bennato andava in giro a cantare la storia del gatto e la volpe. In effetti è come se Edoardo non debba mai compiere gli anni. Un cantante senza età, un pirata all’arrembaggio con tutti i suoi tatuaggi che magari andrebbe rinchiuso in prigione per tutto il male che non ha fatto o, molto più realisticamente, un eterno Peter Pan che non invecchierà mai.

Un Peter Pan in ottima forma, visto che tra lo stupore dei presenti si toglie la maglia numero 55, sfoggiando una forma davvero invidiabile e dando spazio ad un nude look d’altri tempi per emanare ancor più energia al suo rock n’ roll.

Tra L’isola che non c’è e Nisida, cantata come ultimo bis, il pubblico per lo più over 50 ha cantato e ballato come fossero dei ventenni. Senza tralasciare i tanti bambini presenti, già improntati dai genitori all’ascolto di quel rock d’autore di cui abbiamo assoluto bisogno.
Uno dei miracoli della musica senza tempo di Edoardo Bennato.
Buon compleanno, Peter Pan!

La fotogallery del live
La scaletta del concerto

1. Abbi dubbi
2. Sono solo canzonette
3. Il gatto e la volpe
4. Arrivano i buoni
5. La Torre di babele
6. Meno male che adesso non c’è Nerone
7. Bravi ragazzi
8. Mangiafuoco
9. L’isola che non c’è
10. Stop America
11. Cantautore
12. Lo zio fantastico
13. A Napoli 55 è ‘a musica
14. La realtà non può essere questa
15. Rinnegato
16. La fata
17. Le ragazze fanno grandi sogni
18. Il rock di capitan Uncino
19. Italiani
20. In prigione, in prigione
21. Nisida

A cura di Roberto Dell’Olivo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome