Addio ad Olivia Newton-John, stella della musica e del cinema. Era la Sandy di Grease

0
Olivia Newton-John

Olivia Newton-John resterà per sempre nella memoria collettiva come la Sandy di Grease, un ruolo che l’ha accompagnata per tutta la vita e per la quale sicuramente verrà ancora ricordata negli anni a venire.

L’attrice e cantante si è spenta oggi all’età di 73 anni in California, dopo una lunga battaglia contro un tumore al seno. Nata il 26 settembre 1948 a Cambridge, bambina si era trasferita con la famiglia a vivere in Australia. Nel 1966 aveva inciso il suo primo singolo e nel 1974 si era piazzata quarta all’Eurovision Song Contest con Long Live Love. L’anno successivo aveva poi vinto due Grammy Award grazie alla canzone I Honestly Love You. Nel 1978, quindi, Grease le aveva dato il successo planetario anche al cinema. Nel 1981 il successo le arrise ancora grazie al singolo Physical ed al successivo omonimo album, che le fruttarono un altro Grammy Award.

Negli anni successivi ha ancora alternato musica, cinema e televisione, nonostante nel 1992 le fosse stato diagnosticato un cancro al seno. Malattia contro la quale ha combattuto per tre decenni. Nel 2019 aveva rivelato durante un programma televisivo che la malattia era tornata per la terza volta e che era già in fase avanzata.  Oggi il decesso, confermato dai familiari attraverso i canali social dell’artista.

Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome