Al Balamondo Toquinho omaggia Raoul Casadei

0
Balamondo

Il 15 Agosto, giorno in cui Raoul Casadei compirebbe 85 anni, tra Cesenatico e Gatteo mare  torna il Balamondo World Music Festival, diretto da Mirko Casadei. Ospite internazionale della prima data del festival sarà il grande musicista brasiliano Toquinho.

Il programma del Balamondo, per il 2022, mette insieme i talenti più interessanti della world music con tanti artisti provenienti da linguaggi e generazioni differenti. Tutti affascinati dalla musica della tradizione romagnola, dallo straordinario patrimonio culturale che, da Raoul, è passato adesso al figlio Mirko, che lo interpreta con la sua band, sottolineando la capacità del Liscio di essere un laboratorio aperto ai flussi sonori più disparati. la Romagna incontra nuovamente il mondo con uno scambio di suoni che fa del Liscio una musica appartenente a tutti gli effetti alla world music.

La prima tappa del Festival Balamondo vedrà come ospite internazionale uno degli artisti brasiliani più amati in Italia, il grande Toquinho con i suoi 50 anni di successi. Questo progetto artistico è un omaggio alla musica brasiliana e un tributo a tutti quei grandi musicisti con cui Toquinho ha condiviso tanta musica e tanta poesia.

Toquinho, oppure «Toco», come amava chiamarlo Vinicius De Moraes, con la sua voce calda e quel tocco delicato sulla chitarra, insieme alla splendida voce della brasiliana Camilla Faustino, è l’espressione più pura e veritiera della forza e della storia musicale del  Brasile.

Linguaggi diversi, mondi lontani, relazioni possibili, quelle messe in scena dalla Mirko Casadei POPular Folk Orchestra che ha raccontato il segno identitario di una Romagna dove la musica è  occasione di incontro, condivisione, relazioni artistiche. Mirko Casadei continua ad immaginare questo suono come uno spazio di ricerca e di sperimentazione, rinnovando il senso del Liscio come musica dove i ‘mondi collidono’.

In tutte le 15 tappe del Balamondo Mirko Casadei POPular Folk Orchestra sarà la band resident. Il programma completo sarà presto online sul sito del festival.

Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è "spettacolo" (appunto).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome