Vasco Rossi, dieci anni fa il concerto al Cromie

0
Vasco Rossi
Foto di Ivo Martino

Fra i concerti più particolari tenuti da Vasco Rossi in carriera, un posto d’onore lo merita sicuramente quello dell’8 settembre 2012, esattamente dieci anni fa, al Cromie di Castellaneta Marina. L’anno precedente il Blasco aveva prima dichiarato conclusa la sua carriera da rockstar e poi, causa malattia, aveva dovuto annullare i quattro concerti in programma, tra fine agosto e inizio settembre, a Torino, Udine, Bologna e Avellino. Dopo essere approdato alla Scala con L’altra metà del cielo ed avere sposato la sua amata Laura, il concerto del Cromie rappresentava per Vasco il ritorno sulle scene.

Fu il sito “Vasco Rossi Dancing Project”, il 1° luglio del 2012, ad annunciare che al Nova Yardinia ci sarebbe stata di lì a poco un’importante serata con la presenza di Vasco Rossi. Il Nova Yardinia è il resort di Castellaneta Marina che da quell’anno diventò il luogo di molte vacanze di Vasco. All’interno ospita la discoteca Cromie, in molte occasioni scelta da Rossi per le prove dei suoi tour. Nei giorni successivi fu ufficializzata la data dell’8 settembre, mentre il fan club informò i propri soci dell’iniziativa, precisando che l’evento era stato organizzato da Stefano Salvati, all’epoca manager di Vasco.

Inizialmente non era però chiaro il tenore della serata. Ancora il 20 agosto veniva da un lato annunciata la presenza di dieci deejay, che avrebbero remixato i più grandi successi di Vasco, e nel contempo si parlava di una grande festa, precisando però che non sarebbe stata un concerto. Solo alcuni giorni dopo Vasco avrebbe in parte chiarito: «La festa dell’8 settembre sarà un tipo di concerto completamente nuovo e all’avanguardia. Il mio concerto prevalentemente acustico sarà il mio nuovo inizio. Dopo un anno in una stanza senza cielo».

L’annuncio della band che avrebbe accompagnato Vasco spazzò via ogni dubbio residuo: Claudio Golinelli, Alberto Rocchetti, Frank Nemola, Paolo Valli e Maurizio Solieri. Legato a quest’ultimo nome c’è però una storia curiosa. Infastidito da una sua intervista, il precedente 12 giugno Vasco aveva infatti pubblicato un post molto duro nei confronti del suo storico chitarrista, che sembrava sancire la fine della collaborazione fra i due. Alla fine, però, Solieri salì regolarmente sul palco.

Il concerto iniziò intorno all’1 di notte (formalmente quindi la sua data corretta sarebbe quella del 9 settembre) e le prime cinque canzoni Vasco le cantò accompagnandosi solo con la chitarra: Ho bisogno di te, Ogni volta, Tango… (della gelosia), Dillo alla luna e Sally. Di fronte a lui, circa 5.000 persone in estasi. Poi, all’inizio di Incredibile romantica, la sesta canzone della scaletta, entrò in scena Solieri. La canzone successiva era Senza parole e nell’occasione sul palco salì anche il Gallo. All’inizio di questo pezzo Vasco si avvicinò a Solieri, lo prese per un orecchio e, senza mollarlo un istante, a pochi centimetri dal suo volto cantò la prima strofa della canzone.

Il concerto proseguì con Canzone generale e fu allora che fece il suo ingresso il resto della band, rinforzata da Diego Spagnoli, impegnato a suonare il tamburello. L’esibizione si concluse con I soliti, Vita spericolata (solo la prima strofa, tastiere e voce), Canzone (intera) e Albachiara.

Vasco Rossi
Foto di Ivo Martino

L’immagine forte di quella serata restano gli occhi umidi di Vasco mentre canta Canzone. In ogni caso, il concerto sembrava segnare quella ripartenza che i fan attendevano da oltre un anno. Purtroppo, quattro giorni dopo Vasco fu nuovamente ricoverato. Iniziava così un nuovo incubo che terminò solo il 3 ottobre, quando Rossi fece finalmente ritorno a casa.

Il concerto del Cromie restò un episodio isolato. Nel 2013, pienamente ristabilito, Vasco tornò infatti ai suoi classici concerti da stadio. Certo, chi era a Castellaneta Marina, quella serata non la dimenticherà mai.

La scaletta del concerto del Cromie:
Ho bisogno di te
Ogni volta
Tango… (della gelosia)
Dillo alla luna
Sally
Incredibile romantica
Senza parole
Canzone generale
I soliti
Vita spericolata
Canzone
Albachiara

Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome