Venditti e De Gregori: arrivano in radio “Peppino” e “La donna cannone” in duetto

0
Venditti e De Gregori
© Roberto Panucci

Per celebrare il grande successo di pubblico e critica del concerto allo Stadio Olimpico di Roma e della tournée estiva, Francesco De Gregori e Antonello Venditti hanno inciso e reinterpretato due grandi classici del loro repertorio e della storia della musica italiana: Peppino (https://VendittiDeGregori.lnk.to/Peppino) e La donna cannone (https://VendittiDeGregori.lnk.to/ladonnacannone), da oggi, venerdì 9 settembre, in radio e in digitale.

Pubblicata nel 1983, La donna cannone, è una delle canzoni più note del repertorio di De Gregori, con una melodia inconfondibile e riconoscibile fin dalla prime note, ed è anche il brano che Venditti ha sempre dichiarato di amare e aver voluto scrivere. Allo stesso modo Peppino, incisa da Antonello nel 1986 dopo un viaggio in Eritrea, è una delle canzoni che più ha emozionato Francesco, mentre prendeva le misure nell’interpretarla durante le prove del tour.

Le due canzoni verranno eseguite live dai due artisti questa sera in occasione dei Tim Music Awards, che si terranno oggi, 9 settembre, e domani, 10 settembre, in diretta su Rai1 dall’Arena di Verona.

E sul palco dell’Arena di Verona Antonello Venditti e Francesco De Gregori torneranno il 5 ottobre, per l’ultima data nelle location all’aperto del tour, che poi proseguirà da novembre nei principali teatri d’Italia.

Il tour teatrale di Venditti e De Gregori

A grande richiesta, infatti, da novembre il tour si sposterà nei teatri, per una serie di concerti che andrà avanti fino alla primavera 2023.

1 novembre- Roma, Auditorium Parco della Musica
4 novembre – Napoli, Pala Partenope
7 novembre – Catania, Teatro Metropolitan
8 novembre – Catania, Teatro Metropolitan
12 novembre – Bari, Teatro Team
13 novembre – Bari, Teatro Team
18 novembre – Roma, Auditorium Parco della Musica
21 novembre – Milano, Teatro degli Arcimboldi
22 novembre – Milano, Teatro degli Arcimboldi
26 novembre – Firenze, Teatro Verdi
27 novembre – Firenze, Teatro Verdi
3 dicembre – Brescia, Teatro Dis_Play
5 dicembre – Milano, Teatro degli Arcimboldi
7 dicembre – Milano, Teatro degli Arcimboldi
26 dicembre – Roma, Auditorium Parco della Musica
27 dicembre – Roma, Auditorium Parco della Musica
5 gennaio – Montecatini (PT), Teatro Verdi
6 gennaio – Montecatini (PT), Teatro Verdi
10 gennaio – Bologna, EuropAuditorium
11 gennaio – Bologna, EuropAuditorium
17 gennaio – Torino, Teatro Colosseo
18 gennaio – Torino, Teatro Colosseo
30 gennaio – Bergamo, Teatro Creberg
31 gennaio – Bergamo, Teatro Creberg

Biglietti disponibili su Ticketone.

Si informa che restano validi per la data del 7 novembre al Teatro Metropolitan di Catania i biglietti acquistati inizialmente per la data del 9 novembre.

La band che accompagnerà Venditti e De Gregori in questa lunga tournée è formata da: Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre) e Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Fabiana Sirigu (violino) e le coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti.

Il coordinamento musicale è a cura di Guido Guglielminetti e Alessandro Canini.

La serie su Discovery+

In attesa che il concerto arrivi nella vostra città, potete rileggere qui la nostra intervista a Venditti e De Gregori in occasione del concerto-evento allo Stadio Olimpico oppure andare sulla piattaforma streaming Discovery+ per guardare la serie Venditti & De Gregori – Falegnami & filosofi: il racconto filmato delle prove che hanno visto impegnati i due cantautori romani prima della partenza del tour. Diretta da Stefano Pistolini, la serie in 6 episodi è un progetto inedito, realizzato in collaborazione con Caravan, Friends&Partners e New Sound City, che per la prima volta apre al pubblico il cantiere musicale dei due artisti alle prese con gli arrangiamenti delle loro canzoni più famose, e svela i loro caratteri, le loro diverse personalità e i loro spigoli in una lunga storia di amicizia e complicità musicale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome