24° edizione cortoLovere

Dal 19 al 24 settembre 2022 ritorna sulle rive del lago d’Iseo l’appuntamento con i migliori cortometraggi della sezione Internazionale e quelli prodotti nei giorni del festival

0
Occhi sul Lago-CortoLovere 2022

CortoLovere è diretto da Gianni Canova e presieduto da Bruno Bozzetto

Il festival internazionale di cortometraggi giunto alla sua 24esima edizione, è un appuntamento classico nel comune di Lovere (Bergamo) che offre la possibilità, come ogni anno, di vedere i migliori cortometraggi della sezione Internazionale e quelli prodotti nei giorni del festival, grazie al concorso completamente gratuito Occhi sul Lago, il cui tema è la valorizzazione dell’ecosistema del lago d’Iseo, salvaguardando un ambiente unico e diverso da quello degli altri laghi del Nord Italia. I giovani filmakers partecipanti in 5 giorni dovranno confezionare i loro lavori affiancati da troupe e professionisti. La Giuria assegnerà al vincitore un premio di 3000 euro. CortoLovere ha lo scopo di promuovere la cinematografia dei giovani, “registi del futuro”, dando dignità e visibilità al cortometraggio e creando anche un archivio di opere da conservare nel tempo.

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome