Quello che ho utilizzato come titolo è l’epitaffio scritto sulla sua tomba. Il grande bluesman John Mayall era solito dire: «Jimi Hendrix è la cosa più grande che sia mai successa alla chitarra». Morì a soli 27 anni, il 18 settembre 1970… Qui voglio ricordarlo usando le sue parole:
- «Sono nato con la chitarra in mano. Ho dormito con lei, ci ho fatto l’amore e probabilmente moriremo assieme. È un angelo sceso dal cielo per indicarmi la via del paradiso»
- «La pazzia è come il paradiso. Quando arrivi al punto in cui non te ne frega più niente di quello che gli altri possono dire… sei vicino al cielo»
- «Basta una serie di note. Il resto è improvvisazione»
- «Tecnicamente non sono un chitarrista, tutto quello che suono è verità ed emozione»
- «Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra»
- «Quando il potere dell’amore supererà l’amore per il potere si avrà la pace»
- «Il blues è facile da suonare, ma è difficile da sentire dentro»
- «Noi facciamo della musica libera, dura, che picchi forte sull’Anima in modo da aprirla»
- «Se sono libero è perché sono sempre in fuga»
- «Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà»
- «La volta in cui ho bruciato la mia chitarra fu come un sacrificio. Si sacrificano le cose che si amano. Io amo la mia chitarra»
- «Siamo in un mondo di solisti, ma la cosa essenziale è imparare il tempo, il ritmo»
- «Prima di andare in scena, il mio road manager mi disse: “Jimi, brutto cafone cencioso, non vorrai mica andare in scena così, no?” Io gli risposi: “Appena finisco la sigaretta il vestito sarà perfetto”. Io mi piaccio così, mi trovo a mio agio così»
- «Dimenticate ciò che è successo ieri e domani, e oggi. Stasera creeremo un mondo completamente nuovo»
- «La storia di una vita è più breve di un battito di ciglia, la storia di un amore è “ciao e addio” finché non ci rivedremo»
- «Sono stato imitato così bene che ho sentito persone che copiavano i miei errori»
- «La conoscenza parla, ma la saggezza ascolta»
- «Scusatemi, mentre bacio il cielo!»