Vittorio Storaro, premio alla carriera al ValdarnoCinema Film Festival 2022

Dal 5 al 9 ottobre 2022 San Giovanni Valdarno (Arezzo) la 40/edizione della manifestazione che propone 21 tra film e documentari

0
Vittorio Storaro

Tra gli ospiti l’attore Elio Germano e il cinematographer Vittorio Storaro

La 40/edizione della manifestazione toscana presenta 21 film in programma, una sezione dedicata ai bambini, la Valdarno Kids (il 5 ottobre); un appuntamento con la “virtual reality” con Così è (se vi pare), un testo di Luigi Pirandello riscritto dall’attore Elio Germano (il 6) e un omaggio a Pier Paolo Pasolini (dal 7 al 9 ottobre). Sabato 8 presso il Cinema Teatro Masaccio si terrà la cerimonia di premiazione con la consegna del Premio Marzocco alla carriera al Premio Oscar Vittorio Storaro, uno dei più grandi direttore della fotografia a livello internazionale. Seguirà la proiezione del film Apocalypse Now di Francis Ford Coppola.

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome