X Factor 2022, la prima puntata: doppio ballottaggio per Ambra, scaramucce in giuria

0
X Factor
Foto dalla pagina Facebook di X Factor

Tradizionalmente la prima puntata di X Factor è all’insegna del “volemose bene”. Quest’anno, invece, le cose sono andate diversamente e gli scontri, anche aspri, in giuria non sono mancati. Una giuria tutta nuova, fra l’altro, con il solo Fedez con pregresse esperienze alle spalle.

Nuova è anche Francesca Michielin nel ruolo di conduttrice e la vincitrice della quinta edizione del programma ha deciso di aprire la serata facendo quello che sa fare meglio: cantare. Lo ha fatto, brevemente, suonando anche il basso, forse una risposta alla pagina Facebook Giovanni all’Heavy, con la quale c’era stata qualche settimana fa una polemica a distanza.

Gli ospiti, Elisa e Dardust, hanno dato un valore aggiunto importante alla puntata, tutta incentrata sulle cover. Si diceva che in giuria ci sono stati degli attriti. La versione di Can’t Take My Eyes off You proposta da Lucrezia, ad esempio, non ha convinto Fedez: «Non ci siamo proprio, assegnazione totalmente sbagliata», ha detto il rapper milanese, mentre a seguire Dargen D’Amico ha criticato l’eccessiva presenza di fiori sul palco durante l’esibizione. Ed Ambra è sbottata: «Attaccatevi ai fiori, io non mi sono attaccata ai culi delle ballerine». Nel corso della seconda manche, invece, l’esibizione di Beatrice Quinta, chiamata a cantare Believe, è stata giudicata monotona da Fedez. E Dargen D’Amico ha risposto per le rime: «Detto dal re della monotonia…».

In generale le prove dei ragazzi sono sembrate un gradino al di sotto di quello che avevano fatto vedere durante le selezioni. Non è però la prima volta che accade alla prima puntata: l’emozione del live a volte gioca brutti scherzi, complice anche la necessità di dover per forza di cose almeno in parte uscire dalla propria comfort zone.

Il programma della prima manche:
Omini: Blitzkrieg Bop dei Ramones
Iaco: Un’estate fa di Michel Fugain
Disco Club Paradiso: Stand by Me di Ben E. King
Lucrezia: Can’t Take My Eyes off You di Frankie Valli
Matteo Orsi: Il posto più freddo de I Cani
Dadà: Caravan Petrol di Renato Carosone (mash-up con i Dengue Dengue Dengue!)

Il programma della seconda manche:
Linda: Escluso il cane di Rino Gaetano
Matteo Siffredi: Ancora ancora ancora di Mina
Santi Francesi: Standing in the Way of Control dei Gossip
Beatrice Quinta: Believe di Cher
Joėlle: I’m with You di Avril Lavigne
Tropea: Asilo “Republic” di Vasco Rossi

Al ballottaggio sono andati Lucrezia e Matteo Siffredi, entrambi della squadra di Ambra, chiamati a cimentarsi con i loro cavalli di battaglia: Teardrop dei Massive Attack per la prima e L’appuntamento di Ornella Vanoni per il secondo. In crisi, Ambra ha votato per eliminare Matteo, chiedendo ai colleghi però di andare al tilt. Ed è stata esaudita. Così l’ultima parola è passata al pubblico da casa, che ha deciso di eliminare Matteo Siffredi.

Durata della puntata: 3 ore. Più una prima serata Rai che Sky, davvero troppe, anche per un programma che in ogni caso mantiene sempre un livello di produzione eccellente. Giovedì prossimo puntata a tema: MTV Generation.

I nomi degli undici concorrenti ancora in gara:
Giudice Dargen D’Amico: Disco Club Paradiso, Beatrice Quinta, Matteo Orsi
Giudice Ambra Angiolini: Tropea, Lucrezia
Giudice Fedez: Omini, Dadà, Linda
Giudice Rkomi: Iaco, Santi Francesi, Joėlle

Il concorrente finora eliminato:
Matteo Siffredi (giudice Ambra – 1^ puntata)

Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome