All’età di 89 anni si è spento Nico Fidenco.
Nato a Roma il 24 gennaio 1933, arrivò al successo nel 1960 con What a Sky, canzone inserita nella colonna sonora del film I delfini di Francesco Maselli. L’anno dopo incise Legata a un granello di sabbia, il suo più grande successo: fu il primo 45 giri a vendere più di un milione di copie in Italia. Quelli furono i suoi anni d’oro, caratterizzati da altre hit come Il mondo di Suzie Wong e Con te sulla spiaggia.
Nella seconda metà degli anni ’60 la sua popolarità iniziò a calare e nel decennio successivo Fidenco si dedicò prevalentemente alla composizione di colonne sonore per il cinema. Ritrovò il successo di massa a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 grazie alle sigle di popolari cartoni animati come Don Chuck Castoro e telefilm come Arnold. Nel 1984 diede vita ai Super 4 con Riccardo Del Turco, Jimmy Fontana e Gianni Meccia, insieme ai quali visse molti anni di ritrovata popolarità.
Fidenco si è spento nella notta a Roma e la notizia del decesso è stata confermata dalla moglie Annamaria e dalla figlia Guendalina.






































