X Factor 2022, la quinta puntata: fuori i Disco Club Paradiso, arrivederci Jacky Sax

0
X Factor

Se c’era un motivo per guardare X Factor quest’anno erano gli assoli di Jacky Sax, impareggiabile sassofonista dei Disco Club Paradiso. Nelle ultime due puntate non li sentiremo più: la band è stata infatti eliminata dai Tropea, gruppo che al ballottaggio non teme confronti.

La puntata di stasera prevedeva una doppia eliminazione. La prima è arrivata subito dopo una manche “giostra”, nel corso della quale i sette talenti ancora in gara hanno avuto un minuto di tempo per proporre una cover già presentata nelle precedenti puntate.

Manche “giostra”:
Disco Club Paradiso: Salirò di Daniele Silvestri
Joélle: I’m with You di Avril Lavigne
Omini: No Sleep Till Brooklyn dei Beastie Boys
Beatrice Quinta: Fiori rosa, fiori di pesco di Lucio Battisti
Santi Francesi: Creep dei Radiohead
Linda: Chasing Cars degli Snow Patrols
Tropea: Asilo “Republic” di Vasco Rossi

Dopo un breve giro di opinioni al tavolo della giuria, condito da una pessima battuta di Dargen D’Amico, è arrivato il primo verdetto: Joélle fuori dal programma perché la meno votata dal pubblico.

La seconda manche ha invece visto i sei talenti rimasti esibirsi accompagnati dall’orchestra. Un elemento che, a dirla tutta, non ha valorizzato in modo particolare i concorrenti.

Manche con l’orchestra:
Omini: Bitter Sweet Symphony dei Verve
Disco Club Paradiso: Cuore matto di Little Tony
Linda: Running Up That Hill (A Deal With God) di Kate Bush
Tropea: Song to Say Goodbye dei Placebo
Santi Francesi: Somebody That Used To Know di Gotye feat. Kimbra
Beatrice Quinta: Don’t Stop Believin’ dei Journey

Per la cronaca, Joélle avrebbe cantato Una poesia anche per te (Life Goes On) di Elisa.

Dopo una serie di esibizioni così così (e pure qualche grosso problema di audio per Linda, costretta a ripetere la sua esibizione), sono andati al ballottaggio i Tropea e i Disco Club Paradiso. Dargen D’Amico e Ambra hanno fatto la gag di votare per eliminare i propri concorrenti, mentre Rkomi e Fedez non hanno avuto dubbi nell’indicare i Disco Club Paradiso. Una band che nel corso del programma ha raccolto diverse critiche, da qualcuno bollata come “gruppo da sagra”, ma che almeno aveva il merito di portare una ventata di allegria in un’edizione finora piuttosto piatta.

Detto che gli ospiti di questa sera sono stati Lazza e Rosa Linn, ora l’attenzione è già a giovedì prossimo. Sarà la semifinale, con cinque talenti ancora in lizza, fra i quali tre band. Sicuramente un record. Tutti un giudice hanno ancora un concorrente, tranne Fedez che ne ha due.

I nomi dei cinque concorrenti ancora in gara:
Giudice Dargen D’Amico: Beatrice Quinta
Giudice Ambra Angiolini: Tropea
Giudice Fedez: Omini, Linda
Giudice Rkomi: Santi Francesi

I concorrenti finora eliminati:
Matteo Siffredi (giudice Ambra – 1^ puntata), Iako (giudice Rkomi – 2^ puntata), Dadà (giudice Fedez – 3^ punta), Matteo Orsi (giudice Dargen D’Amico – 3^ puntata), Lucrezia (giudice Ambra, 4^ puntata), Joélle (giudice Rkomi, 5^ puntata), Disco Club Paradiso (giudice Dargen D’Amico, 5^ puntata)

Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome