Il loro nome è tedesco e significa “lavori in corso” e negli ultimi vent’anni hanno segnato fortemente il panorama musicale italiano. Stiamo parlando dei Baustelle, gruppo composto da Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi. La band si sta preparando a tornare live nel 2023 con un tour prodotto e organizzato da Vivo Concerti.
Sono cinque i concerti che porteranno i Baustelle nei più prestigiosi club d’Italia nel 2023, per un viaggio musicale nel repertorio di questo gruppo che ha attirato l’attenzione di pubblico e critica con le sue sonorità.
Ecco il calendario del tour 2023
2 maggio 2o23 – Firenze, Tuscany Hall
3 maggio 2023 – Roma, Atlantico
5 maggio 2023 – Bologna, Estragon
6 maggio 2023 – Venaria Reale (TO), Teatro della Concordia
9 maggio 2023 – Milano, Alcatraz
Le prevendite per le date annunciate saranno disponibili da giovedì 1 dicembre alle ore 14:00 su vivoconcerti.com e in tutti i punti vendita autorizzati da martedì 6 dicembre alle ore 11:00.
Il nuovo disco
Il 2023 segna inoltre l’atteso ritorno discografico dei Baustelle, con nuova musica in cantiere in uscita per BMG. Nelle ultime ore i canali social ufficiali del gruppo hanno aderito a una nuova immagine. Persino lo storico logo è cambiato, abbandonando l’immaginario vintage a favore di una nuova estetica raffinata e contemporanea.
Bio
L’album d’esordio, Sussidiario illustrato della giovinezza, che ha conquistato pubblico e critica grazie al suo mix di generi tra elettronica, bossa nova e cantautorato. Passando per grandi classici come Charlie fa surf per arrivare all’ultimo disco, L’amore e la violenza, vol.2, i Baustelle si sono distinti nel panorama musicale indie italiano. La loro peculiarità sta nell’aver raccontato la contemporaneità con un linguaggio rivoluzionario, diretto, profondo e con sonorità volutamente vintage e retrò, dando inizio ad un’intuizione diventata tendenza.
Guardando al passato come una risorsa e senza nostalgia, i Baustelle hanno saputo creare coesione tra sonorità vintage e strumenti moderni e hanno creato un immaginario poetico e al contempo tangibile.