X Factor 2022, tutto pronto per la finale

0

È tutto pronto per la finale di X-Factor 2022 in diretta, come di consueto, dal Forum di Assago.  A condurre la serata ci sarà Francesca Michielin, vincitrice nel 2011: «C’è un sacco di emozione ed emotività. Però è anche vero che il livello è così alto che ormai la vivo come una festa e ho detto ai ragazzi di godersela. Annunciare il vincitore è la cosa che mi gasa di più» ha raccontato la conduttrice.

Dopo una semifinale ricca di emozioni, hanno avuto accesso alla finale solo quattro concorrenti, uno per ciascun giudice: Beatrice Quinta (roster Dargen), Linda (roster Fedez), Santi Francesi (roster Rkomi) e Tropea (roster Ambra). Nel corso della serata i concorrenti proporranno un best of del loro percorso e dovranno duettare con Francesca Michielin. Ospiti della serata saranno i Pinguini Tattici Nucleari e i Meduza che saranno protagonisti dell’opening. «Anche i giudici faranno uno show» ha svelato la conduttrice. La serata sarà divisa in 3 manche, e al termine di ciascuna di esse il concorrente meno votato dal pubblico dovrà abbandonare la gara. Nella prima tutti i concorrenti duetteranno conFrancesca Michielin, nella seconda si esibiranno nel BestOf  mentre l’ultima manche sarà dedicata agli inediti.

Rkomi è il coach di uno degli elementi più interessanti di questa edizione – da molti indicati come favoriti in questa finale -, i Santi Francesi, e del loro rapporto ha detto: «Principalmente tra noi c’è solo complicità, ho lavorato da spalla perché alla fine siamo fratelli dello stesso sogno. Per me è fondamentale ricordarsi che non si è da soli, perché questo è un lavoro difficile». La band ha aggiunto: «Mirko ci ha permesso di essere noi stessi, senza stravolgerci. Siamo venuti qui senza nessuna pretesa, pensando solo alle vibrazioni da portare sul palco. Siamo felicissimi di esserci espressi come volevamo e quando volevamo».

Anche Dargen D’Amico è molto soddisfatto del percorso fatto insieme a Beatrice Quinta: «Il nostro percorso è stato arrivare all’inedito provando ad avere tutto a fuoco. Ho guardato lei esprimersi e fiorire». Beatrice: «Penso che Dargen abbia fatto molto più di quello che ha detto. Io ho vissuto questa esperienza come fossimo un duo, lui è sempre stato presente, sul pezzo, ci siamo completati e trovati a livello lavorativo»

Per Ambra Angiolini e i Tropea non è stato un percorso semplice, visto che la band è passata attraverso ben cinque ballottaggi nel corso di tutta la stagione: «Alla voce ballottaggio su Wikipedia trovate me e loro» ha scherzato, per poi aggiungere: «Le nostre facce quando abbiamo saputo che avremmo lavorato insieme sono il manifesto del nostro lavoro. Ci siamo sempre messi in discussione ed è stato bellissimo, credo di aver imparato molto da loro, più di quanto abbiano imparato loro da me». Per i Tropea sembra che il peggio sia passato: «Siamo molto felici di poter partecipare alla finale, per noi sarà una festa. C’è la gara ma siamo felici del percorso che abbiamo fatto e siamo felici di aver raggiunto il minutaggio massimo suonato a X Factor. Qualche ballottaggio ce lo saremmo evitati ma va benissimo così».

In finale ci sarà anche Linda, accompagnata da Fedez che sulla sua concorrente ha detto: «Abbiamo fatto un lavoro di squadra. Inizialmente, sono partito un passo indietro, provando a non farmi prendere emotivamente, poi inevitabilmente col tempo si consolida e diventa un rapporto umano. Sono felicissimo che Linda sia qui in finale». Linda è stata presa di mira sui social dopo alcune sue esibizioni e Fedez ha sottolineato come, secondo lui questo aspetto sia importante affrontarlo sin da subito: «Vivere in bolla è un po’ inutile, anzi, forse è più traumatico dopo. Questa è la prima edizione a cui partecipo in cui si lasciano i telefoni ai concorrenti. Penso che in questo modo ci si possa abituare, ma non si è comunque mai pronti a questi commenti».

Linda ha aggiunto: «È stato un percorso molto bello, con alti e bassi, e in questo percorso Jacopo e Federico sono stati lo scoglio a cui aggrapparmi quando tutto va a schifo. È strano essere qui, ma sono felice. Non posso dire altro se non grazie».

La finale del talent di Sky – che dal prossimo anno potrebbe tornare su Rai2 – verrà trasmessa giovedì 8 dicembre alle 21:15 su Sky Uno, in streaming su Now e in chiaro su Tv8.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome