Francesco Gabbani, il nuovo singolo è “Natale tanto vale”

0
francesco gabbani

Nell’aprile 2017, Francesco Gabbani rilasciava il trascinante singolo Tra le granite e le granate, raccontando di coloro che si approcciano alle vacanze estive in maniera “non convenzionale”: dopo un tentativo illusorio di dare alla propria esistenza una svolta di novità, queste persone si rendono conto che quelle vacanze tanto sognate non sono altro che l’ennesimo fattore di stress della vita quotidiana, senza che in essa ci sia stato un cambiamento degno di nota.

La relazione tra una ricorrenza importante nella nostra vita e l’atteggiamento “atipico” che può suscitare viene riproposta anche nell’ultimo singolo del cantautore toscano, Natale tanto vale, in uscita venerdì 9 dicembre. Si tratta di un brano natalizio dal sapore malinconico, che racconta le feste nei suoi aspetti meno spensierati e felici. Ad accompagnare Francesco nella scrittura c’è Pacifico, già co-autore di altri brani dell’artista carrarino.
È possibile fare il pre-save del brano a questo link.

Le parole di Gabbani sul nuovo singolo

«Si tratta di una canzone “atipicamente” natalizia. Io e Pacifico abbiamo provato a raccontare “the dark side of Christmas”. Un Natale visto dall’angolazione di chi lo vive come una ricorrenza a chiamata obbligatoria, che per quieto vivere sociale è obbligato ad osservare, ma che in realtà diventa un amplificatore di sofferenze interiori, spesso legate alle mancate sinergie con il nucleo familiare che, proprio il Natale, ci costringe ad incontrare, talvolta in modo ipocrita. Se c’è chi vive il Natale con la magica euforia affettiva che lo contraddistingue… ecco questa canzone è dedicata a tutti gli altri».

Insieme al singolo verrà rilasciato anche il video ufficiale, nato da un’idea dello stesso Gabbani e con la regia di Fabio Capalbo, che ha già diretto il video di Viceversa nel 2020.

Con Natale tanto vale si chiude per Francesco Gabbani un 2022 pieno di soddisfazioni, caratterizzato dall’uscita del quinto album in studio Volevamo solo essere felici, dall’esperienza come conduttore dello show di Rai1 Ci vuole un fiore e da un tour estivo in giro per l’Italia, conclusosi ad ottobre con i due grandi concerti al Forum di Assago e al Palazzo dello Sport di Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome