Ligabue si racconta a Federico Buffa in uno speciale Sky

0

Sport e musica si fondono in un connubio perfetto. Da una parte, il grande cronista Federico Buffa e dall’altra Luciano Ligabue, da sempre appassionato di calcio ( e soprattutto dell’Inter).

La storia di un giovane medio padano, cresciuto nell’entusiasmante e complicata Italia degli anni ’60-’70, attratto da chitarre e sonorità anglo-americane, divenuto cantante o “rocker”, almeno così gli dicono”: Federico Buffa introduce così Luciano Ligabue, nella lunga conversazione sul palco di casa del Teatro di Correggio, per conoscere – anche fuori dal palco – uno degli artisti italiani contemporanei di maggior successo, che da ragazzo sognava di fare il calciatore. “Mi sarebbe piaciuto molto fare il calciatore, ma non avevo i mezzi”, racconta il Liga a Buffa. Anche il Parma si interessò. “Mi volevano per un provino al Parma e al Cagliari. Per il Parma, arrivarono a casa dei miei e chiesero a mio padre che rispose: sì, ma cosa succederebbe? Se passa il provino verrà in collegio, qui a Parma”… E lui disse di no. Io fui contento- ricorda Ligabue- perché poi alla fine sentivo che non sarei stato un calciatore. Secondo me lo lo sapevo e poi era un momento in cui mi piaceva stare dove stavo. Ero particolarmente innamorato di una fidanzatina dell’epoca. Stavo benissimo con i miei amici e anche a me l’idea di andare in collegio e staccarmi da un posto in cui stavo così bene, non mi andava giù”.

Un’anticipazione a tema calcistico della lunga intervista di Federico Buffa andrà in onda oggi su Sky Sport 24 (alle ore 17.15 ed a mezzanotte) e nei prossimi giorni su Sky Sport Uno (il 16 dicembre alle 23.15, il 17 dicembre alle 18.45 e 21.45 e il 18 dicembre alle 20.45). Il titolo del programma, “Una storia”, prende spunto dal titolo dell’autobiografia di Ligabue (Mondadori) attualmente in libreria. Fatti, pensieri, racconti, incontri in musica e non solo, che ritroveremo nell versione integrale della conversazione con Federico Buffa, il 19 dicembre su Sky Arte alle ore 20. Su Sky Documentaries il 21 dicembre alle 14.30, il 23 alle ore 14 e il 24 dicembre alle 12.45. Su Sky Uno mercoledì 21 dicembre alle 16.20. Sempre dal 19 dicembre, disponibile on demand.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome