Un 2022 da incorniciare per discoteche e ristoranti con musica? Certo che sì
Non lo dicono in molti, è vero. Ma i fatti parlano. Il 2022 è stato un grande anno per l’intrattenimento musicale d’ogni tipo. Certo, i concerti sono in un vero boom (vedi Max Pezzali 883 che non si ferma più), le discoteche stanno in piedi, ma stanno in piedi bene… non è un brutto risultato, in un panorama di intrattenimento in cui cui i cinema sono ormai sempre o quasi disertati da chi ha più di 55 anni (si parla di un calo del 45% rispetto al periodo pre pandemia).
Funzionano i locali più grandi e techno come il Bolgia di Bergamo o il Cocoricò di Riccione, anche d’inverno. Il Bolgia, ad esempio, dopo diversi anni propone anche il Capodanno. In console ci sono Marika Rossa, Piero Pirupa B2B Sante Sansone, Marco Dionigi & Adrian Morrison (Alter Ego). A Roma i Capodanni elettronici sono addirittura due, uno allo Spazio Novecento, uno al Palazzo dei Congressi e l’organizzatore Neon, con grande intelligenza, comunica date anche con molti mesi d’anticipo. Come si fa da sempre a Ibiza. Già Ibiza, che quest’anno, per la prima volta propone un Capodanno deluxe al Pacha, con il nostro Marco Carola.
Passando ai ristoranti con musica, loro sì in crescita paragonabile a quella dei concerti, a Capodanno ’23 le proposte sono tante, in crescita rispetto agli anni scorsi. Anzi, è come se l’atmosfera scatenata (ma non troppo) di Capodanno, quando ci si veste bene e si vuol mangiar bene ma soprattutto stare con gli amici, avesse contagiato tutta la programmazione dei locali, che propongono Dinner Show di ottima qualità. E’ proprio questo il programma ogni weekend al Fam di Desenzano (BS) . Qui il Capodanno è Time to Shine ed è musicato dai Flex Sound.
Un 2022 da incorniciare si può chiudere anche a Bergamo
Lo si fa al Polivalente di Brusaporto (BG), in un evento organizzato dallo staff del Caballo Loco di Seriate (BG), che ogni sera propone cover band o tributi e poi dj set a 360 gradi. E restando nella stessa provincia, ecco il Capodanno al Ranch by DV Connection alla Rosa Bianca di Zanica (BG), esclusivo ma anche divertente.
Lo stile molto italiano di questi dinner show è pure quello, con i dovuti correttivi, che propone Flavio Briatore in giro per il mondo. E’ uno stile molto criticato e non può piacere a tutti, proprio come un locale che si chiama Billionaire… però funziona, eccome se funziona.
Dinner show anche a Sharm e in Puglia
E funzionano pure i dinner party di The Beach Luxury Club, lo spazio curato da Manuel Dallori, che dopo il successo a Sharm in ogni stagione, presso Domina, è anche presente in Sicilia, in primavera ed estate. Il Capodanno si festeggia almeno due volte, ed il 31/12 in console c’è Saint Paul Dj, mentre la voce è quella di Eliza G. Il brand tra l’altro è stato inserito nel prestigioso World Finest Club.
La formula dinner & dance, funziona forse un po’ meno al Sud (dove ovviamente si cucina molto più che al Nord), ma qualche bella eccezione c’è. A Cala Corvino di Monopoli (BA) per Capodanno il sound è quello di Mitch B., artista italiano che chiude qui un 2022 davvero importante.