Federico Pedrocchi, tra scienza e fantascienza

Dal 28 gennaio al 18 febbraio 2023 alla Cineteca Milano MIC 3 seminari condotti dal divulgatore scientifico e conduttore della trasmissione Due pesi due misure su Radio 24

0
Gravity

Al termine di ogni incontro seguirà un film a tema

Perché gli alieni (tra cui E.T.) sono rappresentati nell’immaginario collettivo nudi?  La fantascienza utilizza criteri scientifici? A questi interrogativi il pubblico della Cineteca Milano MIC troverà risposta attraverso 3 incontri semiseri. “Nei film di fantascienza  degli anni ’50, ’60, ’70-afferma Federico Pedrocchila scienza è stravolta o addirittura completamente ignorata. Non v’è dubbio che tale alterazione abbia influito sulla mancanza di una cultura scientifica del largo pubblico. Il problema è che anche nella produzione cinematografica più recente notiamo la presenza di notevoli alterazioni”. Al termine di ogni incontro seguirà un film a tema. In programma Mars Attacks di Tim Burton (il 28 gennaio); Gravity di Alfonso Cuaròn (il 4 febbraio) e Barbarella di Roger Vadim (il 18 febbraio).

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome