I Am Here, un film di Jordy Sank

Venerdì 27 gennaio 2023 in anteprima esclusiva in streaming su Nexo+ il pluripremiato docufilm su Ella Blumenthal, in occasione del Giorno della Memoria

0
I Am Here

Una testimone straordinaria sopravvissuta all’Olocausto

Ella Blumenthal, abitante a Città del Capo, madre di quattro figli, nonna di undici nipoti e nove pronipoti, è una donna vivace ed esuberante, dalla personalità frizzantina. Durante le celebrazioni del suo 98° compleanno Ella si apre ad amici e familiari e narra, come non aveva fatto prima, la sua storia di sopravvissuta all’Olocausto, mostrandoci il suo gusto per la vita. I ricordi drammatici di Emma, ripercorsi nel film e illustrati attraverso animazioni essenziali e comprensibili a tutti, attraversano tre campi di concentramento e si alternano alle sue immagini mentre recita le preghiere, nuota in piscina, impasta il pane per lo Shabbat e cammina sulla promenade a Cape Town.

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome