Il nuovo album dei Måneskin, Rush!, pubblicato lo scorso 20 gennaio, continua la sua conquista delle classifiche globali: si trova attualmente al primo posto in 12 Paesi: Canada, Portogallo, Grecia, Repubblica Ceca e Slovacchia vanno ad aggiungersi a Italia (#1 posto nelle classifiche FIMI di album e vinili), Francia, Giappone (chart internazionale), Belgio, Paesi Bassi, Svizzera e Lituania. Il disco è inoltre nella Top 5 di 16 Paesi fra i quali Regno Unito (#5), Germania (#3), Finlandia (#4), a cui si aggiunge oggi la posizione #2 in Spagna all’interno della Official Album Chart, che vede Rush! come unico progetto in lingua inglese nella Top 9. Si trova alla #1 anche nella classifica spagnola dei vinili più venduti.
L’album conta ad oggi oltre 500 milioni di stream.
Negli Stati Uniti l’album ha debuttato nelle classifiche Billboard della settimana alla #18 posizione della Billboard200, alla #1 posizione della Top Alternative Albums, al #3 posto delle classifiche Billboard Top Selling album e vinili, e infine alla #4 posizione della Top Rock Albums.
Questi risultati vanno ad aggiungersi alla #3 posizione all’interno di Spotify Debut Album nel primo weekend in US e global e all’entrata – a sole 24 ore dall’uscita – nella classifica iTunes al #1 posto in 20 paesi, inclusi Italia, Stati Uniti, Francia e altri, e tra i primi 20 in 39 paesi, inclusi Regno Unito e Giappone, entrambi al terzo posto.
Intanto la band si sta preparando a riprendere il Loud Kids Tour. La tranche del 2022 – che ha toccato Messico, Canada, Nord e Sud America – è terminata a Las Vegas il 16 dicembre.
La tournée mondiale ripartirà il prossimo 23 febbraio 2023, e farà tappa in tutta Europa toccando in Italia i più importanti palazzetti e si concluderà con quattro speciali date-evento allo Stadio Olimpico di Roma, e due allo Stadio San Siro di Milano, il 24 e 25 luglio 2023. Per i concerti del 2023 sono stati già venduti 500.000 biglietti.
La discografia dei Måneskin conta attualmente 320 certificazioni a livello mondiale, con 18 dischi di diamante, 253 dischi di platino e 48 dischi d’oro. La band è nominata ai Grammy Awards 2023 nella categoria Best New Artist, dopo aver chiuso uno strepitoso 2022: tra i riconoscimenti ricevuti, ci sono Favorite Rock Song agli American Music Awards con Beggin’ e Best Alternative Video agli MTV Video Music Awards per il videoclip di I Wanna Be Your Slave (la prima volta in assoluto per un artista italiano), brano che si è aggiudicato anche il riconoscimento di Top Rock Song ai Billboard Music Awards. I Måneskin sono inoltre stati premiati come Best New Alternative Artist agli iHeart Music Awards 2022, dove per la prossima edizione hanno ricevuto ben due nomination: Best Group Of The Year e Alternative Artist Of The Year.
CLASSIFICHE GLOBALI
#1 Italia
#1 Francia
#1 Belgio
#1 Paesi Bassi
#1 Svizzera
#1 Lituania
#1 Giappone (chart internazionale)
#1 Canada
#1 Portogallo
#1 Grecia
#1 Repubblica Ceca
#1 Slovacchia
#2 Spagna
#3 Germania
#4 Finlandia
#5 Regno Unito
#6 Norvegia
#8 Svezia
#16 Irlanda
#18 Stati Uniti
#27 Australia