Manca ormai pochissimo al via del ’73esimo Festival di Sanremo e l’attesa è , come sempre, palpabile, sia per gli addetti ai lavori che per il pubblico affezionato al rito della kermesse più longeva e importante d’Italia.
“Sono felice di cominciare la quarta avventura e ogni hanno è diverso dal precedente. Sono onorato di avere Morandi con me per cinque serate. Davanti a un piatto di tortellini preparato dalla moglie Anna ho cercato di convincerlo a venire come co-conduttore. Sono anche felice per l’arrivo di Fiorello dopo il Festival con un trasloco di fatto di ‘Viva Rai2‘” le prime parole del conduttore e direttore artistico Amadeus questa mattina in conferenza stampa, il primo incontro ufficiale con i giornalisti prima dello start ufficiale della kermesse.
Proprio in questa occasione Amadeus ha anche svelato l’ordine di ingresso dei 14 artisti che saranno protagonisti della prima serata del Festival:
Anna Oxa
gIANMARIA
Mr. Rain
Marco Mengoni
Ariete
Ultimo
Coma_Cose
Elodie
Leo Gassman
Cugini di campagna
Grignani
Olly
Colla zio
Mara Sattei
Nella serata di mercoledì 8 febbraio, invece, si esibiranno (in ordine alfabetico ):
Articolo 31
ColapesceDimartino
Giorgia
Lazza
LDA
Levante
Madame
Modà
Paola & Chiara
Rosa Chemical
Sethu
Shari
Tananai
Will
E sulle polemiche, Amadeus risponde serafico ma tagliente : Le si affrontano con onestà e dipende sempre come racconti la verità, come nasce una cosa e come arriva la affronti con ingenuità. Non scavalco nulla, faccio in modo che parta lo spettacolo perché è l’unica cosa che conta. Quando una cosa va bene le polemiche aumentano, è difficile che ci siano polemiche su qualsiasi cosa di nicchia. La polemica arriva dove c’è visibilità”. E Morandi annuncia anche un’anteprima :se giovedì sera Gianni Morandi duetterà con Sangiovanni nella nuova versione di “Fatti mandare dalla mamma”, prodotta da Shablo, il co-conduttore d’eccezione domani omaggerà Lucio Battisti mentre venerdì sarà la volta di Lucio Dalla.
E a proposito di polemiche, il direttore Stefano Coletta precisa anche come sarà presente il Presidente ucraino Zelensky , che sarà presente con un testo e non in video: “Storicamente Sanremo attira polemiche perché è la maggiore visibilità che si può avere, anche la politica. Tutti hanno la libertà e il diritto di esprimere una critica, una parola. Su Sanremo come facciamo con il calcio non siamo tecnici, ma discutiamo sulla formazione”. “Siamo in contatto quotidiano con l’ambasciatore Melnyk. Siamo giunti alla definizione dell’intervento del presidente ucraino ieri: non invierà un video, ma un testo” che sarà letto sul palco da Amadeus.
Presenza femminile della prima serata sarà Chiara Ferragni, che secondo Adnkronos dovrebbe fare un monologo sul suo ruolo di influencer e imprenditrice e come gli haters abbiano influito sul suo percorso.