Ancora cult movie: Chinatown

Dal 12 al 22 febbraio 2023 alla Cineteca Milano Arlecchino torna l’intramontabile classico diretto da Roman Polanski nel 1974 per la rassegna dedicata ai titoli cult

1
Chinatown

Nel cast anche il grande John Huston, padre del noir, nei panni del potente Noah Cross

Los Angeles 1937. Ingaggiato per quella che sembra una banale storia di infedeltà, un investigatore privato Jake Gittes (Jack Nicholson) si trova coinvolto in una situazione molto pericolosa, con al centro un’organizzazione criminale guidata dal crudele boss Noah Cross (John Huston), custode di una storia di avidità, morte e incesto. Roman Polanski con Chinatown realizza una delle sue opere più intriganti, metafora del capitalismo americano. Non per nulla il critico cinematografico David Thompson nel suo libro La formula perfetta. Una storia di Hollywood –Adelphi, cita questo film per spiegare il mondo dell’industria cinematografica californiana. Jack Nicholson, che recita per buona parte della pellicola con un vistoso cerotto sul naso, non sfigura nel confronto con Humphrey Bogart, il mitico Philip Marlowe con la sigaretta che pende dalle labbra e l’impermeabile chiaro, scaturito dalla penna di Raymond Chandler. Le proiezioni del film sono domenica 12 febbraio ore 20.45; giovedì 14 febbraio ore 16.45; mercoledì 22 febbraio ore 21. Biglietto euro 7.00- ridotto euro 5.00.

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

1 COMMENTO

  1. Ottimo film grazie ai validi interpreti, ma soprattutto alla magica regia di Roman Polanski. Soggetto quello del personaggio che da un fatto banale si trova, suo malgrado, coinvolto in situazioni pericolose, molto gettonato in cinematografia; sicuramente non a questo livello.
    VittS

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome